Un agricoltore di 55 anni ieri sera a Pistoia è rimasto incastrato sotto il suo trattatore, perdendo la vita. Attualmente le dinamiche dell’incidente devono ancora essere chiarite.
L’agricoltore era molto esperto nella guida di trattori, proprio per questo appare assurdo ciò che è avvenuto. In ogni caso il pesante mezzo agricolo si è ribaltato, schiacciando l’uomo.
Gianpiero Agresti, 55 anni, è deceduto dopo essere stato schiacciato dal suo trattore. Il terribile incidente è avvenuto a Pistoia, precisamente nella frazione di Santomato, non lontano dall’abitazione di Agresti.
L’uomo era uscito di casa nel pomeriggio di ieri, per compiere dei lavoretti agricoli all’interno della campagna di sua proprietà. Quando poi la sera, la madre ha notato che l’uomo non era ancora rientrato a casa, ha allertato i soccorsi.
Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco e gli operatori del 118, che però purtroppo hanno potuto solo costatarne il decesso.
L’estrazione del corpo è apparsa molto difficile per i soccorritori, proprio in vista della posizione del trattore, che non poteva essere raggiunto dagli automezzi di soccorso.
La comunità è attualmente sotto shock, soprattutto in vista del fatto che Gianpiero Agresti era un vero esperto in materia e dunque nessuno può credere a ciò che è avvenuto.
Secondo l’osservatorio Asaps “Morti Verdi”, nel periodo di tempo compreso tra il 2010 e il 2021, si sono verificati circa 4.555 incidenti con trattori agricoli. Questi hanno comportato ben 2.050 morti e più di 3.000 feriti.
In particolare nel 2021 gli incidenti con i trattori sono stati circa 357, il 15,4% in meno rispetto all’anno 2020, in cui vi furono 422 incidenti.
Allo stesso tempo però nel 2021 sono aumentate le vittime di questi incidenti; che sono state circa 166 rispetto alle 162 dell’anno prima. Mentre i feriti tra il 2021 e il 2020 sono diminuiti di circa il 21,1%.
La maggior parte degli incidenti con mezzi agricoli avvengono in campi, boschi o frutteti. Mentre una minoranza avvengono sulle strade urbane.
Allo stesso tempo solitamente le vittime di quest’ultimi sono proprio i conducenti dei trattori. Infatti nel 2021 solo 24 i soggetti terzi coinvolti.
Le regioni italiane in cui si sono verificati il maggior numero di incidenti son il Piemonte e l’Emilia Romagna, entrambi con 36 incidenti nel 2021. Seguite poi dalla Campania con 33 incidenti. Poi vi è Lombardia (31) e Toscana (30).
Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, ha affermato che è necessario ricercare le cause di questi eventi e di seguito trovare delle strategie per evitarli. Attraverso soprattutto l’introduzione di alcune misure di protezione.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…