Pizza%2C+la+classifica+delle+migliori+pizzerie%3A+il+podio+%C3%A8+campano+al+100%25
nanopressit
/articolo/pizza-la-classifica-delle-migliori-pizzerie-il-podio-e-campano-al-100/379473/amp/
Curiosità

Pizza, la classifica delle migliori pizzerie: il podio è campano al 100%

Come ogni anno, è arrivata la classifica Top 50 delle migliori pizzerie d’Italia e i primi posti non potevano che essere tutti campani. Ecco chi detiene il titolo in questo 2022.

Pizza – Nanopress.it

Possiamo dire che la pizza è il piatto più amato dagli italiani? Si, lo possiamo dire per certo, perché probabilmente è proprio così.

Tutti amiamo la sua bontà e soprattutto negli ultimi anni ricerchiamo anche la qualità, la ricercatezza e la differenza. Se volete sapere quali sono le migliori pizzerie d’Italia, ecco arrivata la Top 50, la classifica più autorevole, che premia la Campania.

Top 50 migliori pizzerie d’Italia, chi è salito sul podio del 2022

Si è tenuta a Napoli, la patria della pizza, la premiazione per la classifica Top 50 Pizze Italia, grazie alla quale vengono decretate le migliori pizzerie del nostro Paese.

Ieri sera, presso il Teatro Mercadante, si è tenuta la cerimonia che ha premiato un podio tutto campano. Infatti, per la quarta volta di seguito, vince Francesco Martucci, con la sua pizzeria I Masanielli sita a Caserta.

 

L’ennesima vittoria per il pizzaiolo, che viene premiato anche quest’anno grazie alla qualità dei suoi prodotti, all’ottimo impasto utilizzato e alla ricerca che utilizza nel creare le sue pizze, accostando gli ingredienti anche con innovazione.

Ma dopo di lui, non si smentiscono altri due nomi molto famosi nella città partenopea: ovvero 50 Kalò di Ciro Salvo, che si trova a Piazza Sannazzaro, e poi 10 Diego Vitagliano, un altra delle top pizzerie a Napoli.

La vittoria campana viene spezzata al quarto posto, con la pizzeria di Verona I Tigli, di Simone Padoan, ma poi torna subito in pista con altre pizzerie famose nella regione: Francesco & Salvatore Salvo e La Notizia 94.

In classifica anche altre famose pizzerie d’Italia, come Seu Pizza Illuminati, di Pier Daniele Seu, e 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro, che si trova a Roma ed è la prima pizzeria con specialità pizza romana che è mai entrata in classifica.

La pizza, un piatto poetico con un’antica tradizione

La pizza è uno dei piatti italiani più famosi al mondo: ormai, viene imitata ovunque, in qualsiasi continente ed è forse la cosa più amata da chi ama il cibo.

Un impasto semplicissimo, fatto di acqua, lievito e farina, condita con semplice pomodoro, un po’ di mozzarella e una foglia di basilico. Questa è la classica margherita, la genitrice di tutti gli altri milioni di pizze che oggi vengono proposte dalle pizzerie.

La storia della pizza Margherita ha origine a Napoli, grazie a Raffaele Esposito, titolare di una storica taverna napoletana, che decise di dedicare una pizza alla Regina Margherita di Savoia, che all’epoca regnava e da cui prese il nome.

Gli ingredienti vennero scelti per onorare il nuovo tricolore italiano: basilico per il verde, pomodoro per il rosso e mozzarella per il bianco, un connubio che poi diventerà storia.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago