Come ogni anno, è arrivata la classifica Top 50 delle migliori pizzerie d’Italia e i primi posti non potevano che essere tutti campani. Ecco chi detiene il titolo in questo 2022.
Possiamo dire che la pizza è il piatto più amato dagli italiani? Si, lo possiamo dire per certo, perché probabilmente è proprio così.
Tutti amiamo la sua bontà e soprattutto negli ultimi anni ricerchiamo anche la qualità, la ricercatezza e la differenza. Se volete sapere quali sono le migliori pizzerie d’Italia, ecco arrivata la Top 50, la classifica più autorevole, che premia la Campania.
Si è tenuta a Napoli, la patria della pizza, la premiazione per la classifica Top 50 Pizze Italia, grazie alla quale vengono decretate le migliori pizzerie del nostro Paese.
Ieri sera, presso il Teatro Mercadante, si è tenuta la cerimonia che ha premiato un podio tutto campano. Infatti, per la quarta volta di seguito, vince Francesco Martucci, con la sua pizzeria I Masanielli sita a Caserta.
L’ennesima vittoria per il pizzaiolo, che viene premiato anche quest’anno grazie alla qualità dei suoi prodotti, all’ottimo impasto utilizzato e alla ricerca che utilizza nel creare le sue pizze, accostando gli ingredienti anche con innovazione.
Ma dopo di lui, non si smentiscono altri due nomi molto famosi nella città partenopea: ovvero 50 Kalò di Ciro Salvo, che si trova a Piazza Sannazzaro, e poi 10 Diego Vitagliano, un altra delle top pizzerie a Napoli.
La vittoria campana viene spezzata al quarto posto, con la pizzeria di Verona I Tigli, di Simone Padoan, ma poi torna subito in pista con altre pizzerie famose nella regione: Francesco & Salvatore Salvo e La Notizia 94.
In classifica anche altre famose pizzerie d’Italia, come Seu Pizza Illuminati, di Pier Daniele Seu, e 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro, che si trova a Roma ed è la prima pizzeria con specialità pizza romana che è mai entrata in classifica.
La pizza è uno dei piatti italiani più famosi al mondo: ormai, viene imitata ovunque, in qualsiasi continente ed è forse la cosa più amata da chi ama il cibo.
Un impasto semplicissimo, fatto di acqua, lievito e farina, condita con semplice pomodoro, un po’ di mozzarella e una foglia di basilico. Questa è la classica margherita, la genitrice di tutti gli altri milioni di pizze che oggi vengono proposte dalle pizzerie.
La storia della pizza Margherita ha origine a Napoli, grazie a Raffaele Esposito, titolare di una storica taverna napoletana, che decise di dedicare una pizza alla Regina Margherita di Savoia, che all’epoca regnava e da cui prese il nome.
Gli ingredienti vennero scelti per onorare il nuovo tricolore italiano: basilico per il verde, pomodoro per il rosso e mozzarella per il bianco, un connubio che poi diventerà storia.
Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…
È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…
Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…