Con l’arrivo di internet, le abitudini dei consumatori cambiano. Gli acquisti in rete si moltiplicano perché gli utilizzatori vedono in essi facilità di utilizzo e, a volte, prezzi ridotti. Questo presupposto vale anche per quando riguarda l’atteggiamento degli automobilisti europei che optano sempre di più per l’acquisto di pneumatici online. E questo trend si intensificherà in futuro secondo un’indagine condotta da Delticom, un istituto di ricerca in Germania. Negli ultimi due anni la crescita delle vendite di pneumatici online è salita in maniera significativa. L’indagine sostiene che nel 2012 solo il 4% degli intervistati aveva comprato pneumatici in rete mentre nel 2014 l’incremento è stato del 375%, vale a dire una percentuale del 19%.
Ma prima di comprare i propri pneumatici online bisogna seguire alcuni criteri, perché l’acquisto può comportare dei rischi. Quindi come valutare l’acquisto? La maggior parte delle persone intervistate fa attenzione all’aderenza sul bagnato e alla resistenza al rotolamento, l’85% guarda molto all’etichetta europea mentre altri scelgono i loro pneumatici in base al consumo di carburante. I consumatori tendono a scegliere il mercato online soprattutto per la scelta innumerevole dei prodotti proposti a prezzi davvero competitivi e la disponibilità quasi diretta delle gomme.
Tuttavia i consumatori tendono a sottovalutare un fattore molto importante, vale a dire quello relativo alla sicurezza. In effetti più della metà degli automobilisti sostituisce le proprie gomme solamente quando qualcuno segnala loro l’usura mentre l’11% li cambia quando sono già danneggiati e infine l’8% non sa nemmeno quando sia il momento giusto per il cambio gomme. Per questi ultimi, ecco un consiglio utile da tenere in mente: ricordiamo che, per legge, il battistrada non può essere inferiore 1.6 mm. Tuttavia anche quando il battistrada ha uno spessore superiore a quello sopra indicato, le prestazioni dello pneumatico potrebbero già essere ridotte. Quindi è sempre meglio dare una controllatina in più al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.