Sul Pnrr il governo revisionerà 10 obiettivi della quarta rata: ecco quali sono i cambiamenti da apportare. Scopriamoli.
Il governo ha deciso di apportare determinate modifiche agli obiettivi intermedi in vista della quarta rata. Sei ministeri saranno impegnati e coinvolti dalla revisione degli obiettivi. Il parco ferroviario sarà oggetto di rinnovo, l’Ecobonus comprenderà la contabilizzazione delle caldaie e gli investimenti nel satellitare saranno oggetto della ridefinizione. Insomma, ci sono ben dieci modifiche che l’esecutivo dovrà apportare agli obiettivi della quarta rata. Scopriamo quali sono.
Palazzo Chigi, prima della pausa estiva, dovrà apportare modifiche agli obiettivi intermedi prima della quarta rata. Saranno sei ministri ad essere interessati a revisionare i target sul Pnrr.
Una modifica che dovrà essere apportata riguarda il progetto di Cinecittà. È salvo l’obiettivo che assicura che la stipula dei contratti per la costruzione di cinque nuovi teatri e la ristrutturazione di altri quattro avverrà rispettando le scadenze previste. Intoppi e pasticci hanno tardato la gestione del progetto in modo efficace ed efficienti. Anche la Corte dei conti aveva sottolineato che non era stato adottato alcun provvedimento volto a garantire il coordinamento della gestione del progetto. L’unica modifica che sarà apportata concerne il nome da Istituto Luce Studios a Cinecittà.
Oggetto di revisione è l’obiettivo che riguarda gli investimenti in tecnologia satellitare. La revisione è stata ridefinita alla luce dell’evoluzione del mercato. Per quanto concerne il progetto Osservatore della Terra, l’incubatore del Meridione italiano rientra nel fondo complementare.
Tra gli obiettivi da revisionare prima della quarta rata c’è quello degli asili nido. Il governo starebbe lavorando proprio per salvare gli asili nido: la finalità sarebbe quella di avere più tempo a disposizione per emanare altri bandi.
Altro obiettivo da revisionare riguarda il parco dei treni: il governo punta a rinnovare il parco ferroviario regionale. È necessario chiarire quali siano le carrozze da acquistare. Sulla mobilità ferroviaria si punta a sperimentare l’idrogeno.
Altro obiettivo da revisionare riguarda la possibilità di contabilizzare l’installazione delle caldaie a maggiore efficienza nell’Ecobonus. È esclusa la rendicontazione delle caldaie a minore efficienza.
Altro obiettivo del governo è quello di emanare nuovi bandi volti a installare colonnine per ricaricare le auto elettriche sulle zone extra-urbane.
Altro obiettivo da revisionare è quello concernente il terzo settore. Si punta a revisionare le soglie per partecipare ai progetti educativi contro la povertà educativa nell’Italia del Sud.
In merito alle aziende femminili, viene eliminato ogni riferimento a specifici strumenti finanziari.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…