Pok%C3%A9mon+Go+combatte+la+sedentariet%C3%A0+e+la+depressione
nanopressit
/articolo/pokemon-go-combatte-la-sedentarieta-e-la-depressione/84809/amp/
Categories: Salute

Pokémon Go combatte la sedentarietà e la depressione

Pokémon Go per contrastare la sedentarietà e la depressione. Il famoso gioco della Nintendo, che sta facendo nascere milioni di appassionati, ha anche effetti sulla salute che non tutti si aspettavano. Pokémon Go sta acquistando un ruolo da protagonista nella cultura digitale, favorendo l’interazione e il coinvolgimento. Nello spazio pubblico l’utente può trovare l’occasione giusta per mettere in movimento il proprio corpo. Per il raggiungimento degli obiettivi del gioco, ci si deve proprio dare una mossa, potendo beneficiare di effetti positivi sulla salute fisica e mentale.

Gli effetti sulla salute fisica

Per il raggiungimento dell’obiettivo di catturare i Pokémon, chi pratica il gioco è “costretto” ad uscire di casa. Si passa più tempo fuori, a fare movimento e a praticare, anche se non ce ne si accorge, più attività fisica all’aperto. Gli utenti di Pokémon Go esplorano lo spazio urbano, camminano e vanno alla scoperta anche di zone della città che prima non avevano mai preso in considerazione. Non solo fanno movimento, ma anche corrono e saltano.

Già emergono i primi dati statistici, che mettono in evidenza come tutto ciò non faccia altro che aumentare il benessere di chi si dedica a questo gioco. Alcune funzioni prevedono che l’utente percorra alcuni chilometri a piedi. Ad esempio, quando il giocatore trova un uovo di Pokémon, per farlo schiudere deve camminare percorrendo 2, 5 o 10 chilometri. Si riesce così a trovare anche la giusta motivazione per svolgere esercizio fisico.

Gli effetti sul benessere mentale

Secondo gli esperti, Pokémon Go sarebbe utile anche per combattere l’ansia e la depressione. Si parla di una vera e propria “terapia digitale” e produrrebbe degli effetti interessanti anche per contrastare l’agorafobia. Tutto questo è possibile grazie al fatto che il gioco implica una maggiore partecipazione sociale degli utenti. Chi soffre di depressione e di fobia sociale potrebbe avere molti problemi ad uscire di casa e a relazionarsi con gli altri. Gli stessi sviluppatori sono convinti che, motivando in modo giusto, si possano riuscire a superare i disturbi relativi alla salute mentale. Intanto si moltiplicano sulla rete le numerose testimonianze di persone che sono riuscite a trovare nel nuovo gioco della Nintendo una vera e propria forma di terapia.

Pokémon Go contrasta l’obesità?

E’ vero che Pokémon Go spinge a fare più attività fisica. C’è, però, chi afferma che il gioco non può contribuire a contrastare seriamente l’obesità. Molti vedono in questa nuova tendenza soltanto una moda di passaggio, che non è destinata ad incidere in modo stabile sulla salute. Per contrastare l’obesità e le patologie che ne derivano, gli esperti suggeriscono un tipo di cambiamento di stile di vita reale, che abbia un impatto duraturo.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago