Davanti a un ragazzo affetto da autismo che minaccia il suicidio in molti avrebbero perso la testa. Non l’agente Tim Purdy che usando solo l’empatia è riuscito a evitare una tragedia. Il poliziotto è stato chiamato dopo che un giovane è fuggito da scuola e ha minacciato di uccidersi: l’ha raggiunto, si è seduto a terra con lui e gli ha parlato, distogliendolo dall’intento suicida. La foto di loro due, accovacciati nel parcheggio dell’istituto, postata sulla pagina Facebook del Charlotte-Mecklenburg Police Department di Charlotte, NY, ha fatto il giro del web. “Per costruire una connessione con il ragazzo, l’agente si è messo accanto a lui per terra, gli ha parlato e lo ha fatto anche ridere“, si legge nel post. “L’agente Purdy gli ha dato fiducia ed è entrato in empatia con lui e gli ha dato l’aiuto di cui aveva disperatamente bisogno“.
La foto è diventata virale e mostra il lato più umano della polizia americana e, soprattutto, la delicatezza e la protezza dell’agente che ha saputo reagire nella maniera migliore davanti a una situazione difficile. Il ragazzo soffre di disturbi neurologici e ha alle spalle un passato di violenze: è bastato che qualcuno si mettesse al suo livello e gli parlasse perché si calmasse.
“La polizia fa molto di più che arrestare e far rispettare la legge. A volte basta fare dei piccoli gesti per fare la differenza nella vita di qualcuno“, conclude il post.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…