Polmonite%3A+sintomi%2C+cause+e+cura
nanopressit
/articolo/polmonite-sintomi-cause-e-cura/71654/amp/
Categories: Salute

Polmonite: sintomi, cause e cura

Polmonite: vediamo quali sono i sintomi, le cause e la cura. Si tratta di una malattia infiammatoria che colpisce i polmoni e che può essere accompagnata da un’infezione. Il tutto è determinato da una reazione del sistema immunitario, che si comporta in questo modo per affrontare batteri o virus. Ci sono dei fattori di rischio e particolarmente attente dovrebbero stare le persone affette da malattie croniche come il diabete, i fumatori e coloro che sono esposti alle esalazioni tossiche. I sintomi sono costituiti soprattutto dalla tosse e dal mal di gola, accompagnati dall’asma e dalle difficoltà respiratorie in generale. Per la cura, se l’infezione è batterica, si usano gli antibiotici.

I sintomi

I sintomi della polmonite possono essere diversi a seconda delle altre patologie di cui soffre il paziente o del tipo di microrganismo che provoca l’infezione. In genere la malattia si manifesta con la tosse e il mal di gola, accompagnati da febbre, brividi, respiro affannoso, difficoltà respiratorie. Inoltre chi è colpito da polmonite può soffrire anche di asma. Ci sono dei sintomi meno frequenti, come il dolore al petto o il dolore addominale e la sensazione di stanchezza.

Le cause

Le cause della polmonite possono essere rintracciate nei batteri e nei virus. Ci sono dei fattori di rischio che aumentano le possibilità di contrarre la patologia, che a volte si può manifestare anche dopo il raffreddore e l’influenza. I fattori di rischio più evidenti interessano le persone affette da immunodeficienze, quelle che presentano malattie croniche, come l’enfisema, le patologie cardiovascolari e il diabete, i fumatori o chi fa uso eccessivo di alcool e le persone che sono esposte alle esalazioni nocive e alle sostanze inquinanti.

La cura

La cura per la polmonite dipende anche dal tipo di microrganismo che ha determinato la malattia. Se il tutto è da ricollegare all’azione dei batteri, vengono somministrati gli antibiotici; bisogna riposare e bere molto, in modo da favorire lo scioglimento del muco nei polmoni. Ci sono in commercio anche dei farmaci antivirali, che sono capaci di alleviare la gravità di alcune infezioni. Per essere più efficaci, questi medicinali devono essere assunti entro un termine di 2 giorni dopo la comparsa dei sintomi.

Se la terapia viene seguita in maniera corretta, la polmonite guarisce nel giro di una o 2 settimane. Soltanto per alcune forme gravi c’è la necessità di essere ricoverati in ospedale, per somministrare gli antibiotici per endovena e per applicare la terapia respiratoria. Il ricovero in ospedale può essere più frequente per i neonati, per i bambini piccoli, per gli anziani o per le persone affette da problemi del sistema immunitario.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago