Sta facendo discutere la decisione dell’azienda Real Cable di Pordenone che ha deciso che la settimana lavorativa terminerà giovedì.
“Il tempo libero vale di più dello stipendio” così hanno spiegato i dirigenti e così dopo le 11, ogni venerdì i dipendenti tornano a casa per godersi il tempo libero.
Azienda di Pordenone accorcia la settimana di lavoro
La protagonista della vicenda che vi raccontiamo oggi è la Real Cable e tutti di noi vorremmo essere i dipendenti di questa realtà di Pordenone che si occupa di cablaggi e cavi elettrici.
L’azienda ha infatti deciso che per i dipendenti la settimana lavorativa sarà più corta, per valorizzare il weekend e il tempo libero, nonché quello trascorso con i familiari e gli amici.
Le parole dell’amministratrice
“Questo ha molto più valore dello stipendio”, così l’amministratrice della sede di Vallenoncello a Pordenone, Barbara Sgambaro, ha spiegato il motivo di questa decisione presa fra l’altro, in accordo con gli stessi dipendenti.
Continua poi così:
“abbiamo preso spunto da ciò che già da tempo accade in germania ma anche in italia, specialmente in veneto. abbiamo deciso che il tempo libero è un valore e dobbiamo salvaguardarlo”.
Così dunque la settimana di lavoro per i dipendenti di tale sede è dal lunedì al venerdì mattina fino alle ore 11.
La nuova organizzazione
Il primo passo è stato quello di indire un referendum per capire le preferenze di ogni dipendente ma la scelta è stata quasi unanime.
Gli operai infatti hanno preferito iniziare il turno prima il giovedì e finirlo più tardi, apportando invece una riduzione dell’orario lavorativo del giorno successivo.
Questo non intaccherà lo stipendio e allo stesso tempo permetterà loro di passare più tempo con i loro cari.
Per recuperare le ore di lavoro, i turni del giovedì sono stati allungati di alcune ore ma i dipendenti si sono mostrati entusiasti di questa soluzione poiché così potranno godere di un riposo più lungo.
Si tratta di 80 persone e tutte hanno dato il loro assenso a questo cambiamento che per molti al di fuori di questa realtà è sembrato quasi assurdo.
La nuova struttura oraria permetterà di introdurre un venerdì quasi totalmente libero, in cui si lavora solo per 4 ore mattutine.
Questa mossa si è rivelata già vincente non solo perché accolta molto bene dai dipendenti ma anche dal punto di vista della gestione aziendale poiché visto il caro bollette, avere la fabbrica chiusa per più tempo consentirà di risparmiare energia.