Porsche 918 Spyder: distrutta ma venduta a cifre da capogiro

Ricordate la Porsche 918 Spyder? E’ la hypercar ibrida della casa di Stoccarda, la più veloce auto di produzione sul mitico Nürburgring Nordschleife. Potenza spaventosa, 887 cavalli. Ne hanno costruiti solo 918 esemplari dal 2013 al 2015, al modico prezzo di circa 800.000 euro. Tutti venduti, ovviamente, per la maggior parte negli Stati Uniti.

Ovviamente domare una potenza del genere non è proprio così facile. Se non si sta attenti, l’incidente è sempre in agguato. Così un triste destino è toccato all’esemplare col numero di telaio 830: totalmente distrutta dopo aver percorso solo 92 miglia, poco meno di 150 Km.
Normalmente un’auto conciata in questo modo può solo finire sotto le presse dei demolitori. Ma quando parliamo di modelli di questa classe e rarità, potrebbe ancora valere la pena la riparazione. Quasi sempre, solo la casa costruttrice è in grado di metterci le mani e riportare in vita l’esemplare distrutto. Qualche anno fa una Ferrari Enzo, letteralmente spaccata in due dopo un incidente in California, è stata completamente ripristinata a Maranello. Recentemente è stata rivenduta per 1,76 milioni di dollari.
Non è quindi strano che qualcuno tenti di fare la stessa cosa con questa Porsche 918 Spider. E’ stata messa in vendita ad un’asta specializzata in vetture di prestigio incidentate. Il prezzo ha superato i 100.000 dollari.
Un’inezia, perché il nuovo proprietario probabilmente dovrà spendere per farla ripristinare dalla Porsche una cifra vicina forse superiore a quella per l’acquisto della vettura nuova.
Ma non si possono più acquistare 918 Spyder nuove. Ecco il tornaconto. Data la rarità e specialità di questo modello, è assai probabile che fra qualche tempo possa spuntare nuovamente quotazioni elevate all’asta. Tra l’altro, questo esemplare in sé avrà una storia unica.

Impostazioni privacy