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Dopo mesi e mesi di attesa, Porsche ha finalmente svelato il restyling di uno dei suoi best-seller: ecco la Porsche Cayenne 2015. I cambiamenti estetici saranno difficili da cogliere a prima vista, ma i più esperti noteranno che su questo facelift sono state apportate alcune migliorie come ad esempio sul frontale con una griglia più imponente e un paraurti rivisto con delle “blades” extra nelle prese d’aria per migliorare il raffreddamento. Anche le alette frontali sono state aggiornate così come il cofano motore che ora presenta dimensioni più generose e un design più profilato di prima.
Sulla Cayenne facelift sono ora di serie i fari anteriori bi-xeno optando per le versioni Diesel, S ed S E-Hybrid: i nuovi gruppi ottici sono formati da luci diurne a LED a quattro punti. Chi sceglie invece la più possente versione Turbo avrà diritto di serie ai fari anteriori a LED con il Porsche Dynamic Light System (PDLS). Per quanto riguarda invece il posteriore del SUV di lusso di Stoccarda, i fari risultano più angolari con una coda rivista e un nuovo paraurti che integra i tubi di scarico.
Ma i veri cambiamenti sono quelli sotto pelle. La Cayenne S è ora dotata di un nuovo V6 3.6 litri biturbo realizzato da Porsche dalla A alla Z: l’unità motrice è in grado di sprigionare 420 cv a 6.000 giri e 550 Nm di coppia disponibile tra 1.350 e 4.500 giri. Il V6 sostituisce definitivamente il V8 4.8 litri aspirato e offre 20 cv e 50 Nm in più rispetto all’otto cilindri, pur essendo più meno assetato. Ci vogliono appena 5.5 secondi per compiere lo 0-100 km/h (5.4 con il pacchetto Sport Chrono) mentre la velocità massima dichiarata è di 259 km/h. La Cayenne S E-Hybrid è mossa invece da un V6 3.0 litri da 333 cv che lavora insieme ad un motore elettrico da 95 cv, il che le consente di avere una potenza massima di 416 cv a 5.500 giri e 590 Nm di coppia tra 1.250 e 4.000 giri. Il SUV ibrido è in grado di accelerare da 0 a 100 orari in 5.9 secondi con una top speed di 243 km/h mentre in modalità elettrica la velocità massima si attesta sui 124 km/h. La batteria agli ioni di litio da 10.9 kWh consente di avere un’autonomia di percorrenza compresa tra i 18 e 38 km.
Oltre all’aspetto meccanico, Porsche dichiara che il telaio della Cayenne è stato aggiornato per offrire un miglior comfort di guida senza alterare la dinamica del SUV. Nell’abitacolo troviamo un nuovo sterzo multifunzione con palette di cambiate. Inoltre gli ingegneri hanno anche migliorato il sistema Auto Start/Stop Plus. La Cayenne Diesel è proposta in Germania a partire da 66.260 euro, mentre per il modello ibrido ci vorranno 82.087 euro. I più sportivi dovranno sborsare 128.378 euro per avere in garage la versione Turbo.