Il debutto di Portobello non convince. Antonella Clerici ha riportato sulla prima rete il programma condotto da Enzo Tortora, ma gli ascolti sono stati deludenti. La maggior parte del pubblico ha scelto ‘Tu si que vales’ e l’ex presentatrice de ‘La Prova del cuoco’ ha incassato una prima sconfitta.
Antonella Clerici lo aveva detto: ‘Contro Maria De Filippi perderò’ e in effetti così è stato, almeno per quanto riguarda la prima puntata di ‘Portobello’. Gli ascolti hanno premiato Mediaset e la prima del reboot dello show che fu di Enzo Tortora non convince i telespettatori e c’è chi chiede a gran voce il ritorno di Alberto Angela con Ulisse.
Gli ascolti deludenti di Portobello e la reazione di Antonella Clerici
La sconfitta è pesante. L’operazione nostalgia di ‘Portobello’ con Antonella Clerici attira sullo schermo 4 milioni di telespettatori, dall’altro lato Maria De Filippi e il cast di ‘Tu si que vales’ conquista una media di oltre 5 milioni di telespettatori.
‘Antonella Clerici non può far altro che accettare il risultato. ‘Grazie possiamo e dobbiamo migliorare, farò tesoro dei vostri consigli e critiche ma oggi sono felice’, ha scritto su Twitter l’ex conduttrice de ‘La Prova del cuoco’ commentando i dati auditel.
Grazie😀possiamo e dobbiamo migliorare, faro' tesoro dei vs consigli e critiche ma oggi sono felice🌺 #PortobelloRai @RaiUno
— Antonella Clerici⭐️ (@antoclerici) October 28, 2018
Maria De Filippi ha vinto la prima battaglia con il 28.85% di share, mentre Antonella Clerici si è fermata al 20.2%. Il pubblico televisivo del sabato sera ha accolto il ritorno di Portobello su Rai 1, ma non sono mancate le critiche al programma. Soprattutto sui social.
Potete girarla come vi pare ma #Portobello appartiene al mondo dei ricordi e a quel gentiluomo martirizzato di #EnzoTortora. La replica di #AntonellaClerici è forzata, consumistica e fuori luogo. #PortobelloRai lasciamolo alla storia. pic.twitter.com/lRHmcQbF4p
— Mamone Domenico (@PresidenteUnsic) October 27, 2018
Non ha neanche aiutato la protesta degli animalisti. Gli attivisti dell’Aidaa hanno inviato una diffida alla Rai ricordando che è vietato tenere i pappagalli o altri animali esotici legati al trespolo.
Dopo più di 30anni di passi avanti contro sofferenza animali, riproporre in TV (tra rumori, luci) pappagalli o acquari significa non aver compreso che la società si è evoluta. Invitiamo gli autori di @Raiuno a fare show senza animali #portobello @lagana_riccardo @CorriereAnimali https://t.co/1KYdAKPuKd
— LAV (@LAVonlus) October 27, 2018
Portobello, le critiche social
‘Portobello è un mercato pazzerello dove trovi questo e quello e c’è pure un pappagallo con il becco giallo Un tantino picchiatello non sa dire Portobello ma cantare vuole il ritornello’, è così con le parole della sigla di Enzo Tortora che Antonella Clerici ha dato inizio al programma.
#PortobelloRai è un po’ come fosse l’Italia 2.0 racchiude la nostra storia la nostra follia la nostra arte dell’arrangiarsi e la nostra voglia di saperci sempre reinventare . @RaiUno nel riproporlo ha vinto , ma proporlo ad @antoclerici ha stravinto !
— Marco Nicoletti Ⓜ️ (@marconicolett11) October 28, 2018
C’è chi è stato felice di riassaporare momenti della propria infanzia grazie ad Antonella Clerici e chi, invece, non ha per nulla apprezzato. Su Twitter c’è chi loda la Rai per aver riportato in auge dopo 30 anni il programma e chi critica il servizio pubblico per mancanza di idee.
Ma come si può pensare che 41 anni dopo poteva funzionare un simile format ? Anche se rivisitato ?!Questo dimostra la povertà di idee e risorse ! #PortobelloRai
— Ylefsch (@ylefsch) October 28, 2018
Tra pareri favorevoli e negativi, Portobello ha comunque conquistato il primo posto nei trend topic su Twitter.