Crolla parzialmente una palazzina a Lavello (Potenza) in via Machiavelli a causa dell’esplosione di una bombola di gas. Nella tragedia sono morte tre donne mentre altre tre persone sono rimaste ferite in modo lieve.
Le vittime sono Raffaella Triggiani, di 94 anni; la figlia, Pinuccia Finiguerra, di 67 anni; e una donna romena di 31 anni, Alina Costea.
Lo scoppio si è sentito in tutto il piccolo paese, la deflagrazione ha provocato il crollo del solaio della casa di Raffaella Triggiani e della figlia. In base ai primi rilievi, l’esplosione sarebbe avvenuta nell’abitazione di Alina Costea, un seminterrato. La palazzina è in una zona vicinissima al centro storico del piccolo paesino. Le tre donne sono morte all’istante, Costea era arrivata da pochi giorni in Italia per accudire Raffaella Triggiani.
Due persone, tutti vicini di casa, sono rimaste ferite lievemente, ma trasportati all’ospedale di Melfi mentre una terza persona ha avuto un forte attacco di panico.
Il sindaco ha spiegato che dopo gli accertamenti dei vigili del fuoco sarà disposto lo sgombero per le abitazioni coinvolte e quelle vicine, il primo cittadino, Sabino Altobello ha annunciato di voler proclamare il lutto cittadino.