Premio+Campiello+2015%3A+il+vincitore+%C3%A8+Marco+Balzano+con+%26%238216%3BL%26%238217%3Bultimo+arrivato%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/premio-campiello-2015-il-vincitore-e-marco-balzano-con-lultimo-arrivato/77821/amp/
Categories: Cultura

Premio Campiello 2015: il vincitore è Marco Balzano con ‘L’ultimo arrivato’

Premio Campiello 2015: il vincitore è Marco Balzano che, con ‘L’ultimo arrivato‘, si aggiudica la 53esima edizione del premio promosso da Confindustria Veneto. Il romanzo, edito da Sellerio, ha ottenuto 117 voti, battendo ‘Il tempo migliore della nostra vita‘, di Antonio Scurati, che ne ha ottenuto, invece, 75. Il vincitore, proclamato come di consueto al Gran Teatro La Fenice, è stato scelto da una giuria di 300 lettori anonimi, selezionati, in base alle diverse categorie sociali e professionali, su tutto il territorio nazionale. Grande soddisfazione anche per la Casa Editrice Sellerio che, dopo la vittoria, lo scorso anno, di ‘Morte di un uomo felice’ di Giorgio Fontana, si aggiudica il premio per il secondo anno consecutivo.

L’ultimo arrivato‘, del milanese Marco Balzano, vince dunque il Premio Campiello 2015. Ambientato negli anni Cinquanta, il romanzo tratta di un fenomeno più che mai attuale, quello dell’emigrazione, raccontato attraverso l’esperienza di chi, in quegli anni, si spostava dal Sud al Nord in cerca di fortuna: non solo uomini e donne, ma anche bambini, piccoli al di sotto dei dieci anni costretti a trasferirsi lontano dalle loro famiglie. Al secondo posto, come dicevamo, Antonio Scurati che, con ‘Il tempo migliore della nostra vita‘ (Bompiani), ha ottenuto 75 voti, mentre al terzo, con 35, ‘Cade la terra’, di Carmen Pellegrino (Giunti). Al quarto posto, con 34 voti, Paolo Colagrande con ‘Senti le rane‘ (Nottetempo), mentre al quinto ‘La mappa‘ di Vittorio Giacobini (Il Saggiatore), che ha ottenuto 21 preferenze.

Nel corso della serata, condotta come le ultime tre edizioni, da Geppi Cucciari e Neri Marcorè, è stato assegnato il Premio Campiello Giovani, vinto dalla catanese Eva Luna Mascolino, autrice del romanzo ‘Je suis Charlie‘, e il Premio Campiello Opera Prima, andato a Enrico Ianniello per il romanzo d’esordio ‘La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin‘ (Feltrinelli). A Sebastiano Vassalli, invece, scomparso il 27 luglio 2015, è andato Il Premio Fondazione Il Campiello 2015, come riconoscimento per la prestigiosa, e straordinaria, carriera.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago