Il Premio Nobel per l’Economia 2022 è stato assegnato all’ex presidente della Fed Ben Bernanke, a Douglas W. Diamond and Philip H. Dybvig.
Come spiegato dall’Accademia, i tre studiosi insigniti del prestigioso premio, hanno contribuito a migliorare la comprensione del ruolo delle banche .
Assegnato il premio Nobel per l’Economia 2022 a Douglas W. Diamond, Philip H. Dybvig e all’ex Presidente della Fed Ben Bernanke.
Ad annunciarlo è l’Accademia reale delle Scienze che ha motivato la triplice scelta con queste parole:
“Le loro scoperte hanno migliorato il modo in cui la società affronta le crisi finanziarie”.
I 3 personaggi, insigniti del prestigioso premio, hanno contribuito a migliorare la nostra comprensione riguardo il ruolo centrale che le banche hanno nell’economia, soprattutto durante le crisi finanziarie.
Lo scorso anno, ad aggiudicarsi il Premio Nobel per l’economia, furono Guido Imbens, Joshua Angrist e David Card. Il riconoscimento fu così suddiviso: metà a Card e l’altra metà ad Angrist e Imbens.
I premi Nobel consistono in un premio in denaro di quasi 900mila dollari, che saranno consegnati ai vincitori il 10 dicembre prossimo. A differenza di tutti gli altri Premi Nobel, quello per l’economia non è stato voluto dall’ideatore, Alfred Nobel, ma dalla banca centrale svedese in sua memoria. Il primo vincitore è stato proclamato nel 1969.
Ben S. Bernanke, classe ’53, è nato ad Augusta, e al momento insegna alla Brookings Institution di Washington. Douglas W. Diamond, suo coetaneo, insegna alla University of Chicago e Philip H. Dybvig, classe 1955, insegna alla Washington University a St. Louis.
Il Nobel per la Medicina 2022 è stato assegnato al 67enne svedese Svante Paabo, per le sue scoperte sul genoma degli ominidi. Barry Sharpless e Morten Meldal hanno invece ricevuto il Premio Nobel per la Chimica 2022.Alain Aspect, l’americano John F. Clauser e l’austriaco Anton Zeilinger hanno ricevuto il premio Nobel per la fisica 2022.
Il premio Nobel per la letteratura 2022 è stato invece assegnato alla scrittrice francese Annie Ernaux, 82 anni.
Il premio Nobel per la Pace 2022 è stato assegnato al bielorusso Ales Bialiatski e alle organizzazioni per i diritti umani russa Memorial e alla ong ucraina Center for Civil Liberties.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…