Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’AIEA, ha presentato all’ONU un piano che punta a scongiurare incidenti nucleari a Zaporizhzhia.
Il capo dell’AIEA ha presentato alle Nazioni Unite – un piano basato su 5 punti fondamentali, volto a salvaguardare la centrale di Zaporizhzhia, situata in terra ucraina, che attualmente versa in una condizione di pericolo a causa del conflitto con la Russia. Egli sottolineato come la situazione sia estremamente delicata e quanto sia fondamentale adempiere ad impegni essenziali, al fine di evitare il rischio di incidenti catastrofici.
Presentato all’ONU piano per salvaguardare la centrale di Zaporizhzhia
Nella giornata del 30 maggio, Rafael Mariano Grossi, Direttore Generale dell’AIEA, ha presentato un piano – che fa leva su cinque punti all’ONU – volto a tutelare la centrale nucleare di Zaporizhzhia.
In tale occasione, Grossi ha evidenziato l’importanza degli impegni fondamentali che si devono intraprendere al fine di evitare incidenti nucleari dalla portata catastrofica.
I cinque punti del piano includono:
- non effettuare attacchi da o verso la centrale nucleare;
- non usare la centrale come base per armamenti o truppe militari;
- alimentazione esterna dell’impianto;
- protezione del funzionamento della centrale da attacchi e sabotaggi esterni verso i sistemi, i componenti e le strutture dell’impianto;
- non mettere in atto procedure che pregiudichino il rispetto a tali principi.
Il direttore di AEIA ha anche sottolineato che è fondamentale attuare tale piano, al fine di scongiurare eventuali catastrofi nucleari.
Rispettare il piano, fondamentale sia da parte della Russia che dell’Ucraina
Il direttore dell’Aiea, dopo un incontro in Consiglio di Sicurezza, ha espresso soddisfazione per il piano delineato, definendo la giornata “positiva“.
Ha precisato che, in questa situazione, è necessario un alto livello di cautela. Pertanto ha chiesto – sia all’Ucraina che alla Russia – di rispettare i cinque punti del piano, poiché ritiene che siano vantaggioso per tutti e che non leda alcuna delle parti coinvolte.
Durante la riunione, si è verificato il solito conflitto tra la Russia e i Paesi occidentali, con gli USA in prima linea.
L’ambasciatore russo, Vassily Nebenzia, ha dichiarato che assicurare la sicurezza nucleare è, da sempre, un aspetto importante per la Russia e che Mosca ha fatto tutto quello che erra in suo potere per evitare possibili minacce, messe in atto dall’Ucraina e dai Paesi che la sostengono.
La rappresentante americana Linda Thomas-Greenfield ha criticato la Russia, definendone le azioni “sconsiderate“, nonché un attacco sia all’Ucraina che al mondo intero.
Inoltre, ha sottolineato come spetti totalmente a Mosca evitare una catastrofe nucleare.