Previsioni+Meteo+del+19+gennaio+2023
nanopressit
/articolo/previsioni-meteo-del-19-gennaio-2023/429940/amp/
Ambiente

Previsioni Meteo del 19 gennaio 2023

Continua il maltempo sull’Italia anche nella giornata del 19 gennaio 2023, sono attesi freddo e deboli nevicate nella zona Nord, mentre il tempo sarà instabile sia sulla zona centrale che sulla Sardegna con possibili nevicate a bassa quota.

Mappa Italia – Nanopress.it

L’aria Artica arrivata sulla nazione nei giorni scorsi porterà un ulteriore calo delle temperature nelle prossime ore e qualche possibile nevicata anche nelle zone di pianura. Nel Sud Italia arriva un aumento della nuvolosità con numerosi precipitazioni.

Meteo Italia nella giornata del 19 gennaio 2023

L’Aria Artica arrivata nelle scorse ore che sta devastando la nazione con numerosi eventi temporaleschi, nubifragi e danni su tutto il territorio si intensificherà nelle prossime ore, portando un ulteriore calo delle temperature.

Per la giornata di oggi è previsto a Nord un ulteriore calo delle temperature con diverse nevicate, le nevicate dovrebbero arrivare, seppur deboli, anche nelle zone di pianura. Le regioni interessate da questi fenomeni sono Lombardia, Triveneto, ed Emilia Romagna.

Nella zona centrale il tempo rimane instabile, esattamente come le scorse ore, soprattutto nelle zone Tirreniche. Continueranno perciò piogge sparse su tutto il territorio centrale e con possibili nevicate a bassa quota.

Ad essere interessate dalle nevicate saranno soprattutto le regioni di Toscana e Umbria, e poi tutta la fascia degli Appennini. Anche in queste zone è previsto un calo delle temperature generale.

Nella zona invece del Sud Italia e delle Isole, il clima sarà molto particolare. Il cielo sarà nuvoloso su tutta la Sardegna dove si verificheranno precipitazioni sparse sul territorio e dove sono attese anche diverse nevicate tra i 500 e i 700 metri.

Al Sud Italia invece ci sarà un aumento della nuvolosità con precipitazioni sparse sul territorio, le regioni particolarmente interessate dalle piogge saranno Campania, Basilicata solo la parte tirrenica, Calabria e Sicilia. Anche qui è attesa la neve con possibili deboli nevicate tra i 900 e 1000 metri.

Anche in Puglia è possibile qualche isolato fenomeno di pioggia, e per tutto il Sud e le isole, come per il resto della nazione, ci sarà un ulteriore calo delle temperature.

Albero caduto in Campania – Nanopress.it

Meteo dei prossimi giorni

Il maltempo non abbandonerà la Penisola italiana ma anzi ci accompagnerà per tutto il week end. Nella giornata di sabato al Nord ci sarà un tempo ancora incerto con nevischio anche sulle colline, le temperature andranno leggermente in aumento di pochi gradi.

Nella zona centrale invece troveremo ancora un tempo molto instabile soprattutto sul versate adriatico, il Lazio sarà colpito da intense piogge e rovesci, e sono attese le nevicate anche nelle zone di pianura, la neve dovrebbe manifestarsi già a 100 – 300 metri.  Anche qui ci sarà un aumento delle massime di qualche grado.

Il Sud invece sarà caratterizzato da nubi, piogge, temporali soprattutto nella Puglia e nella Lucania, ma anche nella zona tirrenica che interessa Calabria e Sicilia. La neve arriverà sugli Appennini a partire dai 400-600 metri. Qui le temperature sono destinate a scendere nuovamente.

Per la giornata di domenica invece ci sarà un miglioramento generale della situazione. Il Nord si divide in due con la parte Ovest che sarà interessata da ampie schiarite, mentre nella parte Est ci saranno ancora nubi e possibili nevicate soprattutto sulle Dolomiti.

Anche la zona centrale la troviamo divisa, con la parte tirrenica dove ci saranno schiarite e sole, e nella parte adriatica con piogge deboli, e neve sul Gran Sasso.

A Sud invece troviamo bel tempo e schiarite nella parte tirrenica, alcune nevicate ancora sulla Campania e sulla Calabria. Nella zona Adriatica invece incontriamo un cielo coperto, pioggia moderata sia sul versante adriatico che su quello ionico, e nevicate sulle Murge.

Nelle Isole tornerà invece il bel tempo nella zona catanese mentre su Palermo e le zone circostanti sono attese forti piogge, in tutto il resto del territorio sole a volontà.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

1 ora ago

Un Natale di dolcezza: i migliori panettoni in vendita nei supermercati sotto i 15 euro

C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…

4 ore ago

L’umidità è un ospite silenzioso e sgradito: come eliminarla da casa tua

A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…

6 ore ago

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

10 ore ago

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

19 ore ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

20 ore ago