Le previsioni Tedici parlano chiaro e si prospetta un Capodanno anomalo, mai registrato sino ad oggi: come fare i giusti programmi?
Se le previsioni di questi ultimi giorni hanno lasciato un po’ perplessi, nelle prossime ore ci saranno dei cambiamenti a dir poco interessanti. È infatti possibile che ci sia un cambio totale nelle prossime ore, che prevede l’arrivo di una situazione anomala soprattutto a Capodanno. L’esperto meteorologo Lorenzo Tedici ha messo l’accento su quello che le previsioni evidenziano per questo fine anno. Meglio non fare programmi o è possibile allontanarsi per chilometri? La situazione in Italia non è da sottovalutare.
Lorenzo Tedici è uno dei meteorologi esperti che ogni giorni studiano le previsioni del tempo. Capodanno è una delle feste che interessano gli italiani, tra spostamenti e cenoni organizzati in varie parti in Italia: ed è per questo motivo che tutti vogliono sapere come ci si potrà organizzare al meglio.
Ci sono delle notizie che identificano questo Capodanno come anomalo, infatti l’anticiclone Africano è presente in Italia oramai da settimane regalando delle temperature primaverili. La fine dell’anno non sarà da meno, con caldo esattamente come registrato nel 2022.
Per chi stava aspettando neve e camminate nel gelo, purtroppo non potrà essere accontentato. La fine dell’anno 2022/2023 avrà numeri da record con temperature di 10°C previste in Lombardia sia Milano che Cortina D’Ampezzo, Roma saluterà l’anno con 18°C e nelle Isole Maggiori ci saranno temperature non minori di 23°C.
E in montagna? Secondo l’esperto le temperature non andranno sotto lo zero e si potrà fare un brindisi di mezzanotte senza patire alcun freddo.
E proprio come un anno fa, anche per la fine dell’anno del 2023 si prevede un anticiclone africano che farà rimpiangere i momenti sulla neve e con il piumino. Le temperature stanno cambiando sempre di più e il Riscaldamento Globale non perdona, con minime molto al di sopra delle medie stagionali.
L’esperto evidenzia che in Italia ci sarà caldo e sole, con nebbie fitte al mattino sulla Pianura Padana e non solo. L’umidità viene schiacciata sugli strati bassi e bisognerà fare molta attenzione a questi muri di nebbia improvvisi. Il sole sarà presente anche in montagna ad alta quota.
Nelle Regioni del Nord e della Toscana si potrà assistere anche a qualche perturbazione, con leggere piogge e isolate nevicate molto brevi. Sotto le cime appenniniche la neve si scioglierà velocemente e non sarà di certo un buon momento per indossare gli sci.
Il 31 dicembre e 1° gennaio si potrà assistere all’apice di questo anticiclone africano, con caldo e temperature alte in ogni Regione d’Italia. Dal 6 gennaio ci dovrebbe poi essere un cambio di rotta completo, con l’arrivo del freddo seppur ancora da confermare.
Come sappiamo le previsioni del tempo variano ogni giorno, ma è certo che il Capodanno anomalo porterà caldo e alcuna presenza di neve.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…