Primarie Pd, dove e come si vota, seggi aperti fino alle 20

Nella giornata di oggi, 26 febbraio, si vota per le primarie del partito democratico. I seggi saranno aperti fino alle ore 20 di questa sera. Gli elettori sono chiamati a esprimere la loro preferenza per il nuovo segretario del Pd, tra Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna e la giovane deputata Elly Schlein.

Schlein e Bonaccini
Schlein e Bonaccini-Nanopress.it

Da domani, il segretario uscente, Enrico Letta, cederà il suo posto a uno dei due nuovi candidati che i cittadini indipendente se siano iscritti o meno al partito possono votare nei diversi gazebo sparsi in tutta Italia dalle ore 8 di questa mattina sino alle ore 20 di questa sera.

Dove e come si vota per le primarie del partito democratico

Lo scorso 19 febbraio il voto nei circoli ha visto sfidarsi per le primarie del partito democratico Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo: i primi due sono stati quelli più votati e nella giornata di oggi, 26 febbraio, gli elettori sono invitati a esprimere la propria preferenza tra il governatore dell’Emilia Romagna e la giovane deputata dalle origini americane.

Tutti i cittadini, indipendentemente se siano iscritti o meno al partito democratico possono votare nei vari gazebo presenti in tutta Italia dalle ore 8 fino alle ore 20 di questa sera; possono votare gli elettori con cittadinanza italiana che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Hanno diritto al voto anche i cittadini dell’unione europea residente in Italia e i cittadini extracomunitari avente regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Basterà presentarsi alle urne con un documento di riconoscimento in corso di validità e pagare una quota di due euro per votare il nuovo segretario del partito democratico.

Chi sarà il sostituto di Enrico Letta?

Ancora poche ore e già da stasera, appena terminato lo spoglio potremo sapere chi sarà il candidato che nella giornata di oggi ha ricevuto più voti per aggiudicarsi la poltrona di segretario del partito democratico.

Schlein e Bonaccini
Schlein e Bonaccini-Nanopress.it

Il round finale è tra Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna e la giovane deputata Elly Schlein. I due lo scorso 19 febbraio sono risultati essere i più votati rispetto gli altri due sfidanti, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo.

Da domani, il segretario uscente Enrico Letta cederà il suo posto a un nuovo segretario. Sono circa più di 5 mila i seggi aperti in tutto lo stivale in cui gli elettori potranno recarsi; i gazebo saranno allestiti maggiormente nelle sedi del Pd, ma nelle grandi città saranno anche nei teatri, nelle scuole, nelle palestre, in immobili comunali.

Impostazioni privacy