[galleria id=”5917″]
Hillary Clinton ha superato il numero minimo di delegati necessari per la nomination democratica alle presidenziali Usa di novembre. Secondo un conteggio della Nbc, l’ex segretario di Stato ha più di 2.383 delegati tenendo in considerazione sia la vittoria delle primarie di Porto Rico, sia il nuovo supporto raccolto negli ultimi giorni dai cosiddetti ‘superdelegati’, cioè membri dell’establishment del partito che hanno libertà di appoggiare chi credono.
Clinton VS Trump: i programmi a confronto
Biografia di una donna abituata al potere
La Nbc ha assegnato a Clinton 2.384 delegati, uno al di sopra del minimo per avere la nomination, divisi tra 1.812 delegati eletti alle primarie e 572 superdelegati. Il suo rivale Bernie Sanders, invece, sempre secondo i calcoli di Nbc avrebbe 1.566 delegati, 1.520 delle quali ottenuti alle urne e solo 46 ‘superdelegati’.
La ex first lady sarà dunque, molto probabilmente, la candidata che verrà scelta nella convention dei democratici a luglio a Filadelfia, in Pennsylvania. Bernie Sanders non ci sta e contesta l’indiscrezione che Clinton abbia ottenuto i delegati per la nomination. Il suo portavoce Michael Briggs ha dichiarato: “È un giduzio prematuro perché è sbagliato contare i voti dei superdelegati prima della convention di quest’estate a Filadelfia”.
La Clinton però esulta: “Siamo a un passo da un momento storico senza precedenti”, così la Clinton commenta la notizia nel corso di una manifestazione a Long Beach, in California, uno dei sei Stati dove oggi si svolgeranno le primarie (insieme a New Jersey, North Dakota, South Dakota, Montana e New Mexico). L’ex segretaria di Stato, che si è detta anche “lusingata”, sarà la prima donna candidata alla Casa Bianca dalla nascita della democrazia americana.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…