Nuovo futuro per Forza Italia dopo la dipartita di Silvio Berlusconi: oggi 15 giugno si è tenuto il primo consiglio senza di lui che decreta Antonio Tajani come prossimo leader del partito.
È passato un mese dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, leader indiscusso del partito Forza Italia che per decenni lo ha guidato e che ora si ritrova senza una guida, almeno fino ad oggi.
Si è tenuto presso l’hotel Parco dei Principi di Roma, oggi, il primo consiglio del partito dopo la sua morte e si è deciso per l’elezione del nuovo leader, ovvero Antonio Tajani.
Antonio Tajani nuovo leader di Forza Italia
Inizia una nuova era per Forza Italia, dopo la perdita di Silvio Berlusconi, leader del partito dal 1994 al 2009 e poi dal 2013 ad oggi.
Per un mese dalla scomparsa del leader politico, il partito è rimasto senza una guida e si attendeva il momento in cui l’organizzazione interna prendesse una nuova strada.
Oggi si è tenuto a Roma il primo consiglio di Forza Italia senza Berlusconi, durante il quale è stata affidata la guida al vice presidente Antonio Tajani, con l’unanimità della votazione.
Tajani, al momento, era l’unica persona secondo i membri del partito ad avere la posizione giusta per assumere la guida, una decisione che porta a una nuova fase per Forza Italia che ora dovrà riorganizzare il suo lavoro e il suo futuro.
La decisione era stata già anticipata, se ne parlava da un po’ e nelle scorse ore Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato, ha dichiarato:
Bisognava dare alla nostra comunità anche un elemento di continuità, quindi domani Tajani verrà eletto dal consiglio.
La riunione del partito, aperta all 10:40, è iniziata ovviamente con un tributo a Silvio Berlusconi e poi Antonio Tajani, nella veste di vice presidente, ha letto una lettera che la famiglia dell’ex Presidente del Consiglio ha voluto inviare a Forza Italia:
Carissimi, grazie per l’appoggio e vicinanza che avete sempre dato al nostro caro papà e grazie per tutto ciò che farete d’ora in poi per continuare a far valere gli ideali di libertà, progresso e democrazia che hanno sempre contraddistinto il suo pensiero e la sua azione. Un abbraccio grande a tutti con i migliori auguri di buon lavoro.
Ora si attende il prossimo Congresso del partito fondato da Berlusconi, il primo senza di lui dopo quasi 30 anni.
Cosa succederà in Forza Italia
Il partito fondato da Silvio Berlusconi ora con la nuova guida di Antonio Tajani dovrà percorrere una nuova via: tutti i membri seguiranno le sue disposizioni, che dovranno portarli fino al prossimo congresso nel 2024.
Ora, oltre all’elezione ormai ufficiale di Tajani, dovrà arrivare anche l’approvazione per il nuovo documento programmatico, in cui verrà descritto nei dettagli il futuro di Forza italia.
Tra le questioni più urgenti da capire e risolvere c’è sicuramente quello dei fondi per finanziare il partito, visto che la maggio parte di essi sono sempre arrivati da Silvio Berlusconi.
Al momento, la famiglia ha dato piena disponibilità, ma nel concreto l’avvenire economico di Forza Italia resta ancora un’incognita.