Primo+%26%238220%3Bs%C3%AC%26%238221%3B+della+Duma+alla+legge+che+vieta+di+cambiare+sesso+in+Russia
nanopressit
/articolo/primo-si-della-duma-alla-legge-che-vieta-di-cambiare-sesso-in-russia/470745/amp/
Mondo

Primo “sì” della Duma alla legge che vieta di cambiare sesso in Russia

Un nuovo divieto sta per essere introdotto in Russia, limitando ancora di più le libertà di scelta, anche quelle personali, per i cittadini. La Duma, infatti, potrebbe approvare il divieto di cambiare sesso.

Duma parlamento russo – Nanopress.it

Un NO agli interventi per cambiare sesso potrebbe essere a breve introdotto in Russia. Cerchiamo di capire meglio.

Russia, una nuova legge limitativa

La direzione è quella verso l’allargamento di quella legge che “vieta la promozione degli atteggiamenti sessuali non tradizionali”. Il parlamento russo sta per approvare, infatti, una norma che porterà, piano piano, al divieto assoluto di interventi per il cambio di sesso.

Una proposta di legge, in prima lettura, è stata già approvata dalla Duma. Tale divieto per gli interventi per il cambio sesso sarà totale, eccezion fatta per “i casi di trattamento di anomalie congenite nei bambini”. Ad annunciarlo è stata l’agenzia di stampa statale russa “Tass”. Non solo limitazioni e divieti al cambio sesso dal punto di vista chirurgico, ma limitazioni anche dal punto di vista anagrafico.

Sarà vietato, infatti, apportare modifiche ai documenti personali sulla base di certificati medici di cambio di genere. Diversi sono i deputati del partito di Putin che hanno dato approvazione ed appoggio pieno a questa nuova proposta di legge, portando avanti una sorta di bandiera per alzare “una barriera alla penetrazione dell’ideologia occidentale contraria alla famiglia” – spiegano.

Voglio davvero che i ragazzi che ora stanno difendendo l’onore della Russia a costo della loro vita tornino a casa e vedano che il Paese è cambiato” – ha dichiarato, tramite il social Telegram, il deputato del partito di Putin, Pyotr Tolstoy.

Bandiera arcobaleno – Nanopress.it

Sarà impossibile cambiare sesso

Nonostante tutto, però, la Russia è ora, ancora di più, accusata di gravi violazioni dei diritti delle minoranze sessuali, visto che non è la prima volta che porta avanti azioni limitative di questo genere contro la libertà sessuale. Già nello scorso mese di dicembre, fu lo stesso Putin a firmare una legge particolare che “proibisce anche tra gli adulti la promozione di quelle che vengono definite relazioni sessuali non tradizionali”.

L’approvazione di questa nuova norma e la sua relativa proposta di legge, di fatto, rende impossibile ogni tipo di manifestazione pubblica in difesa dei diritti delle minoranze sessuali. Tutto ciò era già stato segnalato dalla Corte di Strasburgo come discriminatorio e lesiva del diritto alla libertà d’espressione.

Il progetto di legge è stato approvato alla Camera bassa da 400 deputati, su un totale di 450. È da osservare che, tra il 2018 e il 2022, sono stati più di 2.700 i russi hanno cambiato sesso sui documenti e all’anagrafe. Una legge che, come dicevamo, limita ancora di più le libertà e i diritti dei cittadini, questa volta anche in termini di scelte sessuali.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

5 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago