Dopo tre giorni di partite europee, con un bottino più che positivo per le squadre italiane, è tempo di tornare a pensare al campionato. Nel fine settimana ci sarà il 13° turno di Serie A. Si aprirà con Sassuolo-Verona alle ore 18.00 di Sabato e si terminerà Lunedi con Sampdoria-Napoli delle ore 21.00. Nel mezzo ci sarà il derby di Torino, Domenica alle ore 18.00, e un gustoso Roma-Inter, Domenica sera alle 20.45. Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo per la 13^giornata di Serie A.
SABATO 29 NOVEMBRE
SASSUOLO-VERONA ORE 18.00
Sassuolo: Squalificato Zaza ci sarà Floccari come terminale offensivo. Taider si gioca una maglia da titolare con Brighi in mezzo al campo.
Verona: Mandorlini ha problemi in difesa. Gonzalez dovrebbe essere riproposto come esterno basso a destra. Moras e Marquez i due centrali. Davanti confermato Nico Lopez con Toni e Gomez.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Floccari, Sansone.
A disp.: Pomini, Polito, Longhi, Antei, Ariaudo, Gazzola, Terranova, Biondini, Chibsah, Taider, Floro Flores, Pavoletti. All.: Di Francesco
Squalificati: Zaza (1)
Indisponibili: Pegolo, Manfredini
Verona (4-3-3): Rafael; Gonzalez, Moras, Marquez, Agostini; Ionita, Tachtsidis, Hallfredsson; N. Lopez, Toni, J. Gomez.
A disp.: Benussi, Gollini, Gu. Rodriguez, Marques, Luna, Campanharo, Brivio, Christodoulopoulos, Saviola, Nené. All.: Mandorlini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Sala, Sorensen, Obbadi, Jankovic, Martic
CHIEVO-LAZIO ORE 20.45
Chievo: da valutare le condizioni di Botta e Hetemaj che non dovrebbero essere della partita. Rientra dalla squalifica Meggiorini e si accomoda in panchina. Davanti Paloschi e Pellissier.
Lazio: Fuori lo squalificato Lulic, sarà sostituito da Gonzalez o Onazi. In difesa Radu farà coppia con De Vrij.
Chievo (4-4-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Zukanovic; Izco, Cofie, Radovanovic, Birsa; Paloschi, Pellissier.
A disp.: Bardi, Seculin, Gamberini, Biraghi, Edimar, Mangani, Kupisz, Schelotto, Lazarevic, Bellomo, Maxi Lopez, Meggiorini. All.: Maran
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Botta, Hetemaj, Sardo
Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Radu, Braafheid; Parolo, Biglia, Gonzalez; Candreva, Djordjevic, Mauri.
A disp.: Berisha, Strakosha, Konko, Cana, Novaretti, Cavanda, Onazi, Ederson, Ledesma, Klose, Keita, F. Anderson. All.: Pioli
Squalificati: Lulic (1)
Indisponibili: Cataldi, Gentiletti, Ciani, Pereirinha
DOMENICA 30 NOVEMBRE
CAGLIARI-FIORENTINA ORE 15.00
Cagliari: Avelar è tornato in gruppo ma non dovrebbe essere convocato. Difficile il recupero di Sau: Zeman dovrebbe riproporre il tridente di Napoli o in alternativa lanciare Longo dal 1′.
Fiorentina: Montella dopo la gara di Europa League riproporrà Mario Gomez al fianco di Cuadrado. Non è da escludere che possa essere confermato Marin in attacco dopo il gol al Guingamp.
Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Murru; Dessena, Conti, Ekdal; Ibarbo, Longo, Cossu.
A disp.: Carboni, Pisano, Benedetti, Capuano, Capello, Crisetig, Joao Pedro, Donsah, Farias, Caio Rangel. All.: Zeman
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Colombi, Eriksson, Sau, Avelar
Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic; Joaquin, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Alonso; Cuadrado, Gomez.
A disp.: Tatarusanu, Basanta, Hegazi, Brillante, Lazzari, Vargas, Ilicic, Mati Fernandez, Badelj, Kurtic, Babacar, Marin. All.: Montella
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Rossi, Bernardeschi, Pasqual, Lupatelli
CESENA-GENOA ORE 15.00
Cesena: Bisoli con il dubbio Lucchini. Krajnc pronto in caso di forfait. Fuori lo squalificato Capelli è ballottaggio tra Nica e Giorgi. Davanti Hugo Almeida con Defrel.
Genoa: Gasperini perde il giovane Mandragora, per uno stiramento. Tra i sicuri assenti anche lo squalificato Sturaro e gli infortunati De Maio e Rincon. Davanti Matri è in vantaggio su Pinilla.
Cesena (4-3-1-2): Leali; Giorgi, Volta, Lucchini, Mazzotta; Carbonero, Cascione, Giorgi; Brienza; Defrel, Hugo Almeida.
A disp.: Agliardi, Bressan, Nica, Krajnc, Magnusson, De Feudis, Coppola, Valzania, Zé Eduardo, Garritano, Djuric, Succi. All.: Bisoli
Squalificati: Capelli (1)
Indisponibili: Tabanelli, Perico, Renzetti, Marilungo, Rodriguez
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, Marchese; Edenilson, Bertolacci, Greco, Antonelli; Perotti, Matri, Iago.
A disp.: Lamanna, Sommariva, Rosi, Antonini, Lestienne, Izzo, Mussis, Kucka, Fetfatzdis, Pinilla. All.: Gasperini
Squalificati: Sturaro (1)
Indisponibili: De Maio, Rincon, Mandragora
EMPOLI-ATALANTA ORE 15.00
Empoli: Laurini è alle prese con un fastidio muscolare. In attacco sarà il turno di Maccarone in coppia con Pucciarelli.
Atalanta: Torna Cigarini dopo tre giornate di squalifica. Colantuono recupera anche Benalouane e dovrebbe giocare titolare. Papu Gomez sarà confermato come esterno.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Maccarone, Pucciarelli.
A disp.: Pugliesi, Bassi, Perticone, Barba, Bianchetti, Moro, Zielinski, Signorelli, Laxalt, Tavano, Mchedlidze, Aguirre. All.: Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Guarente, Laurini
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Zappacosta, Stendardo, Benalouane, Dramé; Raimondi, Carmona, Cigarini, Gomez; Moralez; Denis.
A disp.: Avramov, Bellini, Biava, Cherubin, Scaloni, Del Grosso, Migliaccio, Baselli, Molina, Spinazzola, D’Alessandro, Bianchi. All.: Colantuono
Squalificati: Boakye (2)
Indisponibili: Rossetti, Estigarribia, Frezzolini
MILAN-UDINESE ORE 15.00
Milan: Torna Bonera e Zapata si siede in panchina. Torres dovrebbe essere confermato in attacco con Pazzini in panchina.
Udinese: Widmer in dubbio per una distorsione alla caviglia destra. Piris pronto a sostituirlo in difesa. Davanti il record man Di Natale.
Milan (4-2-3-1): Diego Lopez; Bonera, Rami, Mexes, De Sciglio; Essien, Muntari; Bonaventura, Menez, El Shaarawy; Torres.
A disp.: Abbiati, Agazzi, Zaccardo, Zapata, Armero, Poli, Montolivo, Saponara, Van Ginkel, Niang, Honda, Pazzini. All.: Inzaghi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Abate, De Jong, Alex
Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Piris, Heurtaux, Danilo, Widmer; Pinzi, Allan, Guilherme; Fernandes; Thereau, Di Natale.
A disp.: Scuffet, Brkic, Wague, Pasquale, Bubnjic, Domizzi, Badu, Hallberg, A. Zapata, Kone, Evangelista, Geijo. All.: Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: G. Silva, Muriel
PALERMO-PARMA ORE 15.00
Palermo: Ianchini si affida alla coppia collaudata Vazquez e Dybala in attacco. Bolzoni prosegue nelle cure fisioterapiche.
Parma: Continua l’emergerza e si ferma anche Mirante. Scelte obbligate per Donadoni che dovrebbe riproporre il modulo 3-5-2. Belfodil si gioca un posto con Palladino.
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz, G. Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez, Dybala.
A disp.: Ujkani, Terzi, Emerson, Feddal, Pisano, Daprelà, Quaison, Della Rocca, Chochev, Ngoyi, Belotti, Joao Silva. All.: Iachini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bolzoni
Parma (3-5-2): Iacobucci; Mendes, Lucarelli, Costa; Rispoli, Galloppa, Lodi, J. Mauri, De Ceglie; Cassano, Belfodil.
A disp.: Coric, Cordaz, Felipe, Santacroce, Ristovski, Lucas Souza, Mariga, Bidaoui, Gobbi, Pozzi, Palladino. All.: Donadoni
Squalificati: Acquah (1)
Indisponibili: Biabiany, Cassani, Coda, Ghezzal, Jorquera, Paletta, Mirante
JUVENTUS-TORINO ORE 18.00
Juventus: Evra sostituirà lo squalificato Padoin in difesa. Ballottaggio Pereyra-Vidal per il ruolo di rifinitore. Davanti Llorente-Tevez coppia d’attacco.
Torino: Ventura lancia l’ex Quagliarella con El Kaddouri come rifinitore. Centrocampo denso con Gazzi, Vives e Farnerud.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Pereyra; Tevez, Llorente.
A disp.: Storari, Rubinho, Mattiello, Asamoah, Romulo, Pepe, Romagna, Vidal, Coman, Giovinco, Morata. All.: Allegri
Squalificati: Padoin (1)
Indisponibili: Barzagli, Caceres, Marrone, Ogbonna
Torino (3-5-1-1): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Gazzi, Vives, Farnerud, Darmian; El Kaddouri; Quagliarella.
A disp.: Padelli, Castellazzi, Bovo, Jansson, Silva, Molinaro, Benassi, Perez, Sanchez Mino, Amauri, Larrondo, Martinez. All.: Ventura
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Basha, Masiello, Nocerino
ROMA-INTER ORE 20.45
Roma: Senza lo stirato Torosidis si proverà a recuperare Maicon ma è più probabile Florenzi come nuovo esterno destro basso. Davanti Ljajic in vantaggio su Iturbe e Destro.
Inter: Dopo la gara di Europa sono in dubbio Nagatomo e Hernanes. D’Ambrosio e M’Vila pronti a subentrare. Davanti è dubbio Icardi-Osvaldo.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajic.
A disp.: Skorupski, Lobont, Somma, Holebas, Strootman, Emanuelson, Ucan, Keita, Iturbe, Destro, Sanabria. All.: Garcia
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Balzaretti, Torosidis, Castan, Curci, Maicon, Yanga-Mbiwa, Paredes
Inter (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Guarin, M’Vila, Kuzmanovic; Kovacic; Icardi, Palacio.
A disp.: Carrizo, Berni, Andreolli, Campagnaro, Dodò, Obi, Krhin, M’Baye, Donkor, Medel, Osvaldo, Bonazzoli. All.: Mancini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Jonathan, Nagatomo, Hernanes
LUNEDI 1 DICEMBRE
SAMPDORIA-NAPOLI ORE 21.00
Sampdoria: Mihajlovic ritrova Mesbah e Soriano in gruppo. Davanti ci sarà il solito tridente con Bergessio a fare lo spettatore in panchina.
Napoli: Gargano e Jorginho si giocano il posto a fianco di David Lopez, mentre dietro le punte dovrebbe tornare Mertens a sinistra. In alternativa è pronto De Guzman.
Sampdoria (4-3-3): Romero; De Silvestri, Romagnoli, Silvestre, Regini; Soriano, Palombo, Obiang; Gabbiadini, Okaka, Eder.
A disp.: Da Costa, Fornasier, Gastaldello, Cacciatore, Duncan, Mesbah, Krsticic, Rizzo, G. Sansone, Bergessio, Fedato, Wszolek. All.: Mihajlovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Viviano
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.
A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Henrique, Ghoulam, Inler, Radosevic, Zapata, Gargano, De Guzman. All.: Benitez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Zuniga, Insigne, Michu
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…