La Serie A torna in campo dopo la tre giorni di Europa. La 15^giornata sarà un turno spezzatino per dare l’opportunità, alle squadre impegnate giovedi sera in Europa League di rifiatare. Palermo-Sassuolo di Sabato alle ore 18.00 sarà l’anticipo mentre Chievo-Inter, che andrà in scena Lunedi alle ore 21.00 chiuderà la giornata. Nel mezzo la partitissima tra Milan-Napoli di Domenica sera. Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo durante questo nuovo turno della Serie A 2014/2015.
SABATO 13 DICEMBRE
PALERMO-SASSUOLO ore 18
Palermo: Per Iachiini non ci sono grossi dubbi in vista della gara contro il Sassuolo. In attacco la coppia delle meraviglie, Vazquez-Dybala, sarà regolarmente in campo. Dietro c’è Gonzalez con Munoz e Andelkovic.
Sassuolo: Di Francesco deve fare a meno degli squalificati Peluso, Vrsaljko e Berardi. Al loro posto giocheranno Longhi, Gazzola e Floro Flores. Anche Floccari potrebbe avere una occasione dal primo minuto.
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez, Dybala
A disp.: Ujkani, Terzi, Pisano, Feddal, Vitiello, Emerson, Bolzoni, Quaison, Chochev, Della Rocca, Belotti, Joao Silva. All.: Iachini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Makienok, Ngoyi, Daprelà
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi; Taider, Magnanelli, Missiroli; Floro Flores, Zaza, Sansone
A disp.: Pomini, Polito, Antei, Ariaudo, Brighi, Chibsah, Terranova, Biondini, Floccari, Pavoletti. All.: Di Francesco
Squalificati: Peluso (1), Vrsaljko (1), Berardi (1)
Indisponibili: Pegolo, Manfredini
LAZIO-ATALANTA ore 20.45
Lazio: Lulic, Mauri e Konko lavorano col gruppo e ci saranno contro l’Atalanta. Difficile il rientro di Biglia. In attacco confermati Mauri e Anderson. Djordjevic più di Klose come terminale offensivo.
Atalanta: Zappacosta ha ripreso a lavorare in gruppo e sara’ disponibile. Unico dubbio potrebbe riguardare il centrale difensivo da affiancare a Stendardo con Biava pronto per una maglia da titolare. In attacco Moralez con Denis.
Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Cana, Radu; A. Gonzalez, Ledesma, Lulic; F. Anderson, Djordjevic, Mauri
A disp.: Berisha, Strakosha, Novaretti, Prce, Konko, Onazi, Cataldi, Klose, Keita. All.: Pioli
Squalificati: Parolo (1)
Indisponibili: Braafheid, Gentiletti, Ciani, Pereirinha, Cavanda, Candreva, Ederson, Biglia
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Benalouane, Stendardo, Cherubin, Del Grosso; D’Alessandro, Cigarini, Carmona, A. Gomez; Moralez; Denis
A disp.: Avramov, Frezzolini, Zappacosta, Bellini, Scaloni, Biava, Migliaccio, Baselli, Molina, Bianchi, Dramé, Boakye. All.: Colantuono
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Rosseti, Estigarribia, Raimondi
DOMENICA 14 DICEMBRE
JUVENTUS-SAMPDORIA ore 12.30
Juventus: I bianconeri dopo le fatiche europee vogliono tornare a vincere. Allegri pare intenzionato a schierare un 4-3-1-2 con Pereyra alle spalle di Llorente e Tevez. In fascia ci sarà Evra che vince il ballottaggio con Padoin. Vidal e Pogba saranno gli interni del rombo.
Sampdoria: La squadra di Mihajlovic vuole continuare a volare. contro la Juve giocherà la squadra tipo col solo Cacciatore a sostituire lo squalificato De Silvestri. In attacco il tridente: Eder-Okaka e Gabbiadini.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna, Evra; Vidal, Pirlo, Pogba; Pereyra; Llorente, Tevez
A disp.: Storari, Rubinho, Padoin, Mattiello, Pepe, Giovinco, Morata, Coman. All.: Allegri
Squalificati: Chiellini (1)
Indisponibili: Barzagli, Caceres, Asamoah, Marrone, Romulo, Marchisio
Sampdoria (4-3-3): Romero; Cacciatore, Gastaldello, Romagnoli, Mesbah; Soriano, Palombo, Obiang; Gabbiadini, Okaka, Eder
A disp.: Da Costa, Viviano, Fornasier, Regini, Rizzo, Duncan, Marchionni, Krsticic, Bergessio. All.: Mihajlovic
Squalificati: De Silvestri (1)
Indisponibili: Silvestre, Wszolek, Sansone
CESENA-FIORENTINA ore 15
Cesena: Il nuovo tecnico bianconero Mimmo Di Carlo farà le prime scelte della sua nuova gestione. In attacco dovrebbe trovare ancora spazio l’esperto Hugo Almeida in coppia con Defrel.
Fiorentina: senza lo squalificato Cuadrado e l’infortunato Babacar, Montella dovrà scegliere il partner di Mario Gomez. Il favorito sembra Ilicic ma Marin, dopo il gol in Europa League, chiede spazio.
Cesena (4-3-1-2): Leali; Capelli, Volta, Lucchini, Renzetti; De Feudis, Cascione, Carbonero; Brienza; Defrel, Hugo Almeida
A disp.: Agliardi, Bressan, Nica, Mazzotta, Krajnc, Cazzola, Magnusson, Coppola, Tabanelli, Succi, Rodriguez, Djuric. All.: Di Carlo
Squalificati: Giorgi (1)
Indisponibili: Marilungo, Perico
Fiorentina (3-5-2): Neto; Savic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin, M. Fernandez, Pizarro, B. Valero, Alonso; Ilicic, M. Gomez
A disp.: Tatarusanu, Hegazi, Richards, Tomovic, Lazzari, Badelj, Aquilani, Kurtic, Vargas, Marin. All.: Montella
Squalificati: Cuadrado (1)
Indisponibili: Rossi, Bernardeschi, Pasqual, Lupatelli, Babacar
GENOA-ROMA ore 15
Genoa: Terapie per Kucka, alle prese con la lombalgia, ma con la Roma ci sarà. Perotti e Iago saranno gli esterni del tridente di Gasperini. In difesa dovrebbe giocare De Maio al posto dell’ex Burdisso.
Roma: Fuori dalla Champions League, la Roma si ributta alla caccia della Juventus. Destro potrebbe far rifiatare Totti. Ancora panchina per Iturbe. In difesa torna Maicon.
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo; Edenilson, Bertolacci, Sturaro, Antonelli; Perotti, Matri, Iago
A disp.: Lamanna, Sommariva, Antonini, Marchese, Burdisso, Rosi, Greco, Kucka, Lestienne, Rincon, Mussis, Fetfatzidis, Pinilla. All.: Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mandragora
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic, Strootman, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajic
A disp.: Skorupski, Lobont, Astori, Cole, Emanuelson, Florenzi, Paredes, Keita, Destro, Borriello, Iturbe. All.: Garcia
Squalificati: De Rossi (1)
Indisponibili: Balzaretti, Castan, Ucan, Torosidis
PARMA-CAGLIARI ore 15
Parma: Donadoni recupera Mirante. In attacco spazio a Cassano con Palladino preferito a Belfodil. A centrocampo partirà titolare De Ceglie sulla fascia sinistra.
Cagliari: Zeman senza Ibarbo e Sau si affiderà a Farias e Longo per completare il tridente con Cossu. A centrocampo Crisetig, Conti e Ekdal formeranno la cerniera.
Parma (3-5-2): Iacobucci; Santacroce, Lucarelli, Costa; Rispoli, Mauri, Lodi, Acquah, De Ceglie; Cassano, Palladino
A disp.: Mirante, Cordaz, Mendes, Sarr, Ristovski, Galloppa, Lucas Souza, Jorquera, Mariga, Belfodil, Pozzi. All.: Donadoni
Squalificati: Gobbi (1)
Indisponibili: Biabiany, Cassani, Coda, Ghezzal, Paletta
Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Longo, Cossu
A disp.: Carboni, Benedetti, Capuano, Pisano, Murru, Dessena, Capello, Joao Pedro, Donsah, Caio Rangel. All.: Zeman
Squalificati: Ibarbo (1)
Indisponibili: Colombi, Eriksson, Sau
UDINESE-VERONA ore 15
Udinese: I bianconeri sono praticamente tutti a disposizione tranne Muriel. Gabriel Silva, ormai completamente recuperato potrebbe tornare ad essere impiegato dopo il lungo infortunio. In attacco ci sarà Di Natale con Thereau e Bruno Fernandes.
Verona: Hallfredsson tornera’ a disposizione di Mandorlini. In difesa assente Marquez, espulso contro la Sampdoria, giocherà Rodriguez. In attacco sarà il turno di Lazaros con Nico Lopez e Toni.
Udinese (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Badu, Allan, Guilherme; B. Fernandes, Thereau; Di Natale
A disp.: Brkic, Scuffet, Belmonte, Wague, Domizzi, Bubnjic, Hallberg, B. Fernandes, Kone, Gabriel Silva, Pinzi, A. Zapata, Evangelista. All.: Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Muriel
Verona (4-3-3): Rafael; A. Gonzalez, Moras, G. Rodriguez, Agostini; Campanharo, Tachtsidis, Hallfredsson; N. Lopez, Toni, Lazaros.
A disp.: Benussi, Gollini, Valoti, Marques, Nené, Gomez, Fares, Checchin, Brivio, Saviola. All.: Mandorlini
Squalificati: Marquez (1)
Indisponibili: Sala, Obbadi, Sorensen, Martic, Jankovic, Ionita
MILAN-NAPOLI ore 20.45
Milan: Inzaghi pare orientato a schierare il Nino Torres al centro dell’attacco. Menez ed El Shaarawy completeranno il tridente. Dietro c’è spazio ancora per Bonera e Armero viste le assenze di Abate e De Sciglio.
Napoli: Rafa Benitez, dopo il passaggio ai Sedicesimi di Europa League, rispolverà Higuain con Callejon e Mertens. In difesa torna Koulibaly.
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Bonera, Rami, Mexes, Armero; Montolivo, De Jong, Bonaventura; Menez, Torres, El Shaarawy
A disp.: Abbiati, Agazzi, Zapata, Albertazzi, Essien, Van Ginkel, Muntari, Poli, Saponara, Niang, Honda, Pazzini. All.: Inzaghi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Abate, Alex, De Sciglio, Mastour
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Henrique, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain
A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Britos, Luperto, David Lopez, De Guzman, Inler, Radosevic, Zapata. All.: Benitez
Squalificati: Maggio (1)
Indisponibili: Zuniga, Michu, Insigne
LUNEDI’ 15 DICEMBRE
EMPOLI-TORINO ore 19
Empoli: Maccarone torna disponibile. Vista la prolungata assenza di Laurini, alle prese con la pubalgia, la formazione dovrebbe essere la stessa di Napoli.
Torino: Ventura, dopo la qualificazione in Europa League, sembra intenzionato a confermare la coppia d’attacco Quagliarella-Martinez. Amauri si accomoderà in panchina. A centrocampo Nocerino e Benassi restano ai box.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Maccarone, Tavano.
A disp.: Pugliesi, Bassi, Barba, Laxalt, Zielinski, Bianchetti, Moro, Signorelli, Mchedlidze, Pucciarelli, Aguirre. All.: Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Guarente, Laurini
Torino (3-4-1-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Vives, Farnerud, Darmian; El Kaddouri; Quagliarella, Martinez.
A disp.: Padelli, Castellazzi, Bovo, Molinaro, Ruben Perez, Jansson, Sanchez Mino, Amauri, Gaston Silva. All.: Ventura
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Larrondo, Basha, Masiello, Nocerino, Benassi
CHIEVO-INTER ore 21
Chievo: In difesa per Maran, che dovrà fare a meno degli squalificati Frey e Zukanovic, ha diversi dubbi. Sardo e Biraghi avranno una occasione dal primo minuto. In attacco c’è il dubbio Maxi Lopez-Paloschi per affiancare Meggiorini.
Inter: Mancini pare orientato a lasciare fuori Mauro Icardi per far spazio ad Osvaldo. In difesa potrebbe giocare dal 1′ Vidic con Juan Jesus spostato in fascia.
Chievo (4-4-2): Bizzarri; Sardo, Dainelli, Gamberini, Biraghi; Izco, Radovanovic, Hetemaj, Birsa; Maxi Lopez, Meggiorini.
A disp.: Bardi, Seculin, Cesar, Edimar, Cofie, Mangani, Lazarevic, Schelotto, Bellomo, Botta, Pellissier, Paloschi. All.: Maran
Squalificati: Frey e Zukanovic (1)
Indisponibili: nessuno
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Nagatomo, Vidic, Ranocchia, Juan Jesus; Guarin , Medel, Kuzmanovic; Kovacic; Palacio, Osvaldo.
A disp.: Carrizo, Berni, Andreolli, D’Ambrosio, Campagnaro, Obi, Bonazzoli, Mbaye, Krhin, M’Vila, Icardi. All.: Mancini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dodò, Hernanes, Jonathan
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…