La sala della Camera di Commercio del Palazzo della Borsa Valori di Genova ha ospitato un convegno che ha come argomento il ”costo della corruzione per l’economia globale”. Uno degli organizzatori, nonché presiedente della giuria dei premi è stato Amedeo Amato, professore di economia politica che soltanto poche settimane prima è stato condannato dalla Corte dei Conti per danno erariale.
Il docente universitario Amedeo Amato è stato infatti ritenuto colpevole in primo grado dalla sezione ligure della Corte dei Conti, di comportamento omissivo, e condannato a risarcire un danno erariale da 65mila euro all’ateneo genovese. A metterlo nei guai sono state le tante consulenze e gli incarichi svolti ”in società aventi scopo di lucro, incompatibili con lo status di pubblico impiegato” e mai autorizzati dall’università di appartenenza.
In attesa di appello, il professor Amato ha dunque presenziato al seminario sulla corruzione, e la situazione imbarazzante non è sfuggita ad alcuni degli invitati.