Propoli%3A+propriet%C3%A0+e+benefici
nanopressit
/articolo/propoli-proprieta-e-benefici/67678/amp/
Categories: Salute

Propoli: proprietà e benefici

Propoli: quali proprietà e benefici? Si tratta di un rimedio naturale molto valido soprattutto per contrastare le infiammazioni e le affezioni che interessano l’apparato respiratorio. Il tutto è possibile grazie alle sostanze di cui si compone, che assicurano delle proprietà antivirali e antimicotiche. La propoli può essere davvero un toccasana per la nostra salute, basta tenerla in considerazione come una di quelle soluzioni che la natura mette a nostra disposizione a vantaggio del nostro benessere. Scopriamo insieme quali possono essere tutte le proprietà benefiche che essa apporta all’organismo. Per prima cosa non dimentichiamo mai di comprarla in erboristeria e di tenerla sempre in casa, anche nella composizione a gocce, in modo da poterla somministrare pure ai bambini in caso di necessità.

La composizione

La propoli è composta in maniera piuttosto variabile da differenti sostanze, la cui percentuale cambia a seconda della fonte da cui questa sostanza naturale è ricavata. Oli essenziali, polline, acidi aromatici, sostanze organiche, resine e balsami: la propoli si configura come un miscuglio benefico, da non sottovalutare assolutamente. Il composto è ricco di molti sali minerali, fra cui il ferro, il calcio, il manganese e lo zinco, di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, la vitamina C e la E. Inoltre un ruolo fondamentale è svolto, in termini salutari, dai flavonoidi e dai polifenoli. Essi rappresentano delle sostanze antiossidanti, che sono capaci di agire contro l’azione dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dei processi infiammatori e dell’invecchiamento cellulare.

Le proprietà e i benefici

Le proprietà della propoli consistono soprattutto nel fatto che essa è una sostanza da considerare a tutti gli effetti un antibiotico naturale. Possiede delle proprietà antimicrobiche, capaci di contrastare l’azione dei batteri. Inoltre è caratterizzata da una forte azione antivirale, che le dà la possibilità di contrastare le infiammazioni della gola e del cavo orale in generale. Grazie all’uso della propoli possiamo combattere l’attacco di alcuni virus, come, per esempio, l’Herpes Simplex. Fondamentale anche l’azione antimicotica, che si rivela utile nell’aiutare a difendersi dalle infezioni, specialmente quelle alle unghie e quelle determinate dalla candida. Inoltre la propoli può essere utilizzata a nostro vantaggio soprattutto negli stati di affaticamento e di debolezza. Da questo punto di vista può essere considerata una valida risorsa nei periodi particolarmente stressanti, perché mette a disposizione del nostro organismo delle riserve di energia da spendere in maniera immediata.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

4 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

4 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

4 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago