Proteggere+la+privacy+su+iPhone%3A+come+farlo+in+5+mosse
nanopressit
/articolo/proteggere-la-privacy-su-iphone/86741/amp/
Categories: Tecnologia

Proteggere la privacy su iPhone: come farlo in 5 mosse

Chi tiene in modo particolare alla propria privacy, possiede un iPhone e vuole proteggere qualsiasi aspetto, deve sapere che lo smartphone di casa Apple può essere impostato in modo tale che ciò avvenga con maggiore accuratezza. Si tratta di settare una serie di funzioni che si trovano sparse fra le impostazioni del melafonino e che noi stiamo per indicarvi tutte.

Accesso a reti Wi-Fi conosciute

Attivando questa opzione si consente all’iPhone di connettersi automaticamente soltanto a reti Wi-Fi conosciute. In tutti gli altri casi occorrerà concedere l’autorizzazione prima di poter accedere a nuova rete. Per attivare l’opzione basta andare su Impostazioni/Wi-Fi e quindi spuntare Richiedi accesso reti.

Limitare la pubblicità

Per proteggere la propria privacy su iPhone si può intervenire anche sulla raccolta dei dati utilizzati da tutti gli inserzionisti. Andando su Impostazioni/Privacy/Pubblicità si può quindi attivare Limita raccolta dati. Se lo si fa si decide di non ricevere più messaggi pubblicitari in base ai propri interessi. Il numero dei messaggi pubblicitari resta invariato ma gli stessi potrebbero risultare meno rilevanti.

Codice sblocco alfanumerico

Attraverso il codice di sblocco si può impedire a terze persone di accedere a tutte le funzionalità del nostro iPhone. Si tratta di uno dei metodi più sicuri per impedire che il nostro smartphone, una volta finito in mano di altre persone, diventi per loro un modo per poter accedere a tutta una serie di dati potenzialmente molto importanti (mail, messaggi e così via…). La soluzione migliore, in questo caso, è quella di impostare un codice di sblocco alfanumerico (ossia composto sia di lettere sia di numeri). Per farlo basta andare su Impostazioni/Touch ID e codice/Cambia codice/Opzioni codice/Codice alfanumerico personalizzato. La soluzione più estrema prevede anche che il contenuto dell’iPhone venga cancellato tutto dopo che per dieci volte qualcuno ha tentato di inserire il codice di sblocco. Tale funzione è attivabile sempre nella schermata Touch ID, scorrendo fino giù in fondo e cliccando su Inizializza dati.

Inserire PIN per la SIM

Oltre al codice di sblocco dell’iPhone potrebbe essere utile attivare anche il caro vecchio codice PIN per la SIM. Per poterlo fare basta andare su Impostazioni/Telefono/PIN SIM e procedere con l’attivazione.

Limitare attività quando è attivo il passcode

Quando abbiamo impostato il passcode all’iPhone possiamo limitare anche le attività che si possono eseguire quando il telefono è bloccato. Per farlo è necessario recarsi su Impostazioni/Touch ID e codice/Consenti accesso se bloccato e disattivare tutte le voci o quelle che interessano.

Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago