Pubblicit%C3%A0+su+Instagram%3A+debuttano+gli+spot+sul+social+network
nanopressit
/articolo/pubblicita-su-instagram-debuttano-gli-spot-sul-social-network/77774/amp/
Categories: Tecnologia

Pubblicità su Instagram: debuttano gli spot sul social network

E arrivò il giorno delle pubblicità di Instagram anche in Italia: il popolare social network fotografico di proprietà di Facebook ha aperto i cancelli all’advertising anche nel Bel Paese con spot video che possono durare anche 30 secondi. D’altra parte gli inserzionisti aspettavano con ansia il momento di sfruttare l’enorme visibilità che questa applicazione-community offre e la dirigenza, allo stesso tempo, sapeva perfettamente che era un’occasione perfetta per monetizzare. Come funzionano e cosa comportano queste novità?

La novità è stata comunicata da Instagram che ha informato che trenta paesi nel mondo tra cui anche l’Italia – ma anche e soprattutto in un mercato emergente dal bacino d’utenza spropositato come l’India – accoglieranno le pubblicità. Le campagne di inserzioni saranno realizzate ad hoc dalle aziende che vogliono investire in questo settore con formato a scelta dunque, come già detto, video anche molto lunghi di 30 secondi, ma anche semplici foto. La decisione ha portato al debutto immediato dei primi contenuti, che già molti hanno infatti incontrato.

LA SCOGLIERA DELLA DISCORDIA DI INSTAGRAM

Ma è solo la prima fase, perché la seconda e più ampia apparirà il 30 settembre prossimo con l’appoggio dell’infrastruttura pubblicitaria di Facebook, che poi è il proprietario di Instagram. Il colosso co-fondato da Mark Zuckerberg aveva infatti rilevato l’applicazione a breve distanza dall’altra mossa multimiliardaria di WhatsApp creando una community complessiva spaventosa. E dopo essere uscita dall’idea di portali completamente privi da pubblicità, ora la grande famiglia di FB sta sfruttando eccome l’oppportunità, cavalcando l’onda sempre sulla cresta.

INSTAGRAM APRE AGLI HASHTAG CON GLI EMOJI

Instagram è popolato da 300 milioni di iscritti dei quali quasi un terzo è attivo negli USA. Sono condivise ogni giorno 70 milioni di foto che vengono “Likate” da 2.5 miliardi di persone. Nata come app soprattutto per modificare foto con filtri, per poi condividerle su Facebook, Twitter e Tumblr è poi diventata una community molto forte, un vero social network con i suoi sistemi e le sue mode, con le sue celebrità dal potere (anche commerciale!) notevole. Era ora di ricavare un po’ di dindi.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago