Vladimir Putin afferma di volere eroi russi nei cartoni animati per bambini, al posto dei supereroi internazionali, come ad esempio Batman. Cosa ha detto il presidente russo in merito.
Vladimir Putin ha espresso la sua opinione molto decisa su quello che in Russia viene mostrato ai bambini, in particolare nei film e nei cartoni animati.
Il presidente russo vuole più eroi russi della tradizione, al posto di nomi come Batman o l’Uomo Ragno e ha incaricato anche il premier Mishustin di adottare misure in merito.
Secondo quanto riportato da Repubblica, Vladimir Putin si è trovato d’accordo con una studiosa russa, Natalia Narochnitskaja che, lo scorso novembre, ha avuto da ridire su un tema in particolare.
La donna ultrasettantenne ha lamentato il fatto di non riuscire a trovare t-shirt che riportassero immagini di eroi russi, come ad esempio Ilja Muromets, un cavaliere della tradizione slava.
La signora Narochnitskaja ha affermato di aver trovato in commercio solo merchandising dedicato ai supereroi che tutti conosciamo, come Batman e l’Uomo Ragno, definendoli “mostri”.
Vladimir Putin ha prontamente risposto, dicendosi d’accorso sulla questione, affermando che ci dovrebbero essere gli eroi russi sia nei cartoni animati che nei film per bambini, a partire dall’età dell’asilo.
Ha promesso che ne avrebbe parlato al suo governo e questo mese ha firmato un decreto in cui incarica il premier russo, Mikhail Mishustin di prevedere delle misure urgenti entro il 2023.
Queste misure dovranno promuovere la storia russa, gli eroi della tradizione del Paese, che seguono i valori tradizionali della Russia.
Nello stesso momento, poi, la Camera bassa del Parlamento russo, ovvero la Duma, ha adottato un disegno di legge che vieta il troppo uso delle parole straniere, in tribunali, media, cinema e pubblicità.
Attorno alla questione si è creato un vero e proprio dibattito in Russia, sul tema di preservare la tradizione del territorio a discapito di quella occidentale.
La questione dell’introduzione di eroi russi nel mondo dei media russi è diventata molto seria, tanto che se ne parla sui social ma anche in televisione.
Infatti, durante un talk show molto famoso, il professore Vladimir Kozyrkov, come riporta Repubblica, ha difeso la sostituzione di personaggi come Batman con altri della tradizione locale.
Il professore sostiene che sarebbe giusto mostrare personaggi come Ivan Tsarevich, il principe azzurro delle fiabe, mentre Elena Jampolskaja, presidente della Commissione Cultura della Duma, vorrebbe sponsorizzare anche i partigiani ucraini anti-nazisti della giovane Guardia.
Ma ci sono tanti altri personaggi che personalità russe vorrebbero portare in auge tra i più giovani, come la strega Baba Jaga, oppure il cattivo di alcune fiabe chiamato Koshchej l’Immortale.
Il decreto di Vladimir Putin riuscirà nel suo intento? Staremo a vedere cosa succederà nel 2023, ma viste le ultime misure adottate, come l’abolizione della parola gay dal linguaggio russo, si prevede che tutto quello che il presidente russo vuole verrà realizzato.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…