Putin+e+il+consiglio+di+sicurezza+%7C+Dalla+bomba+sporca+all%26%238217%3Besercitazione+nucleare
nanopressit
/articolo/putin-e-il-consiglio-di-sicurezza-dalla-bomba-sporca-allesercitazione-nucleare/401568/amp/
Mondo

Putin e il consiglio di sicurezza | Dalla bomba sporca all’esercitazione nucleare

Vladimir Putin sembra avere deciso e intende proseguire dritto verso i suoi obbiettivi nonostante nei giorni scorsi si fosse avuto qualche piccolo spiraglio positivo come la chiama tra i ministri della difesa di Russia e Usa.

Putin, consiglio di sicurezza – Nanopress.it

Il leader russo ha espresso una dura opinione in merito allo stato attuale del conflitto e ha messo in conto che la guerra potrebbe prendere una piega mondiale. Durante il consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali del CSI è stato chiaro e deciso nell’affermare che l’occidente è ostile alla Russia, compresa l’Italia.

Putin e il consiglio di sicurezza

Oggi si è tenuto il consiglio di sicurezza e Putin ha assunto una posizione dura in merito al conflitto e ai risvolti che sta prendendo. Il leader è concentrato sull’ostilità dell’Occidente, sull’estromissione della Russia dall‘incontro sulla proliferazione delle armi ma anche su una possibile escalation mondiale del conflitto.

Maria Zakharova ha affermato in merito all’estromissione dell’incontro a Roma:Il Cremlino ha considerato la decisione dell’Italia come ostile e l’ha interpretata come un altro attacco provocatorio alla Russia”.

Vladimir Putin ha affermato:Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale”.

Il presidente ha fatto un chiaro riferimento agli Stati uniti e su come stiano utilizzando l’Ucraina come pedina in questo momento di guerra. Ha manifestato inoltre la sua insofferenza verso la Nato che ha affermato di ritenere non veritiere le accuse di Putin a Kiev riguardo alla bomba sporca.

La Russia ritiene di avere le prove che confermano ciò che hanno comunicato ai paesi occidentali. Zelensky aveva smentito immediatamente affermando che non era in preparazione nessuna arma alternativa. L’Occidente ha affermato che non saranno raggirati da scuse che vogliono giustificare un’escalation russa.

La paura però di questa escalation aumenta e dopo il discorso di Putin ancora di più. Secondo il capo di stato, c’è un’elevata possibilità che il conflitto si trasformi in una guerra mondiale data l’intromissione e il coinvolgimento  di paesi stranieri. Lo ha detto chiaro e tondo.

Peskov riferisce l’ampliamento della sicurezza informatica e sulla diffusione di informazioni ma anche quella sul terrorismo per una difesa eccellente. Mosca ha deciso anche di prorogare i limiti al commercio ai paesi ostili fino al 31 dicembre.

Esercitazione nucleare

L’agenzia Ria Novisti ha rivelato che Putin ha eseguito delle esercitazioni nucleari per essere pronto in caso di attacco nemico e ha spiegato che sono andate molto bene.

Il ministro degli esteri Shoigu citato dalla Tass ha riferito: “Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi. Il presidente Vladimir Putin ha presenziato alle esercitazioni”. Mosca sostiene che queste esercitazioni sono preventive in quanto secondo loro la minaccia di una bomba sporca è concreta e corredata da prove.

Test nucleari russi – Nanopress.it

Per la Nato e gli alleati ogni azione che vada oltre quello che è già successo sarà punita e la difesa dell’Ucraina sarà immediata. La sovranità del popolo ucraino sul territorio è qualcosa di imprescindibile.

Intanto gli attacchi russi in Ucraina continuano e molte persone sono in condizioni precarie. Nella serata di ieri è stata bombardata Dnipro città centrale dell’Ucraina. Nel frattempo l’esercito ucraino ha acquisito dagli Usa il nuovo approvvigionamento di sistemi missilistici terra-aria Namas.

Un sistema di difesa aerea contro missili e soprattutto contro i droni kamikaze iraniani che hanno sollevato un’altra enorme polemica e i rapporti tra Russia e Iran con Usa e Occidente sono davvero a livelli di tensione preoccupante.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago