Qatargate%2C+revocata+immunit%C3%A0+per+Andrea+Cozzolino+e+Marc+Tarabella
nanopressit
/articolo/qatargate-revocata-immunita-per-andrea-cozzolino-e-marc-tarabella/434390/amp/
Politica

Qatargate, revocata immunità per Andrea Cozzolino e Marc Tarabella

Una decisione che il Parlamento Europeo ha portato avanti in quello che è il caso “Qatargate” che vede coinvolti alcuni europarlamentari. Revocata l’immunità a due di loro. Vediamo di chi si tratta.

L’europarlamentare Andrea Cozzolino – Nanopress.it

Andrea Cozzolino e Marc Tarabella, che sono coinvolti nell’indagine si sono visti revocare l’immunità. Ma cosa vuol dire? Cerchiamo di capire insieme.

Qatargate: revocata l’immunità parlamentare

In quello che, ormai, da tutti è conosciuto come il caso “Qatargate” che ha visto coinvolti alcuni europarlamentari italiani, è arrivata anche la revoca dell’immunità, da parte del Parlamento Europeo, per alcuni di loro.

L’assemblea parlamentare ha, infatti, deciso di revocare l’immunità all’italiano Andrea Cozzolino e al belga Marc Tarabella. Sono entrambi coinvolti nell’indagine, che è vista come un vero e proprio scandalo politico. Il Qatargate, infatti, è derivata da una presunta rete di corruzione e influenze economiche esercitate da alcuni Paesi stranieri, allo scopo di influenzare le decisioni dello stesso Parlamento europeo.

È stata così eseguita la richiesta del giudice belga. Dall’altro lato, lo stesso Cozzolino, quanto anche Tarabella, si erano resi disponibili a revocare la loro immunità.

Andrea Cozzolino, europarlamentare esponente del Partito Democratico, dallo scorso gennaio aveva già lasciato tutti gli incarichi che gli erano stati affidati ed era anche stato già ascoltato dalla commissione, nella quale lo stesso Cozzolino ha affermato la sua totale estraneità ai fatti.

A dicembre, si era anche autosospeso dal gruppo S&D del Parlamento europeo e, nello stesso tempo, anche il Partito Democratico italiano, di cui, abbiamo detto, Cozzolino fa parte, lo ha sospeso.

L’eurodeputato Marc Tarabella – Nanopress.it

Cozzolino e Tarabella: immunità revocata

I due europarlamentari si trovano coinvolti nell’inchiesta Qatargate dopo le dichiarazioni fatte da Antonio Panzeri, altro ex eurodeputato, considerato una delle principali figure del caso internazionale.

Nella sua confessione fatta dal carcere in Belgio, lo stesso Panzeri avrebbe confessato di aver consegnato una cifra compresa fra i 120mila e i 140mila euro, in contanti, a Marc Tarabella. Lo stesso Tarabella è stato vicepresidente della delegazione europea che ha avuto rapporti con i Paesi della Penisola araba.

Per Cozzolino, invece, Panzeri non avrebbe parlato di denaro, ma avrebbe segnalato agli inquirenti il suo essere presidente della delegazione che ha i rapporti con i Paesi del Maghreb. Andrea Cozzolino era coinvolto in Marocco e aveva contatti con l’ambasciatore Abderrahim Atmoun, il tutto grazie allo stesso Panzeri.

Sarebbe stato lo stesso Panzeri a cedere il testimone a Cozzolino, secondo quanto dichiarato dallo stesso Francesco Giorgi, assistente di Cozzolino ed ex assistente di Panzeri. Al momento, però, è da specificare che né Cozzolino né Tarabella risultano imputanti per nessun reato.

Con la revoca dell’immunità parlamentare, le indagini proseguono. Ricordiamo che il voto per la stessa revoca era stata una richiesta del giudice belga Claise che sta indagando sui fatti di corruzione del Qatargate.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago