Quali+auto+pagano+il+superbollo+nel+2017%3A+la+lista+completa+e+aggiornata
nanopressit
/articolo/quali-auto-pagano-il-superbollo-lista-completa/88280/amp/
Categories: Motori

Quali auto pagano il superbollo nel 2017: la lista completa e aggiornata

Il superbollo auto è una delle tasse più inutili e ideologiche mai partorite dall’apparato statale del nostro derelitto Paese. Ideologica, quindi demagogica, perché lascia credere di voler fare una specie di giustizia colpendo le auto di chi è ricco. Inutile perché una grande fetta di chi usa queste auto elude la tassa attraverso le immatricolazioni all’estero, i leasing e i noleggi presso società estere. Oppure ha rinunciato direttamente all’acquisto. Di conseguenza il mercato italiano di auto di lusso è crollato, comportando un netto calo delle entrate fiscali che si volevano ottenere.

La legge attuale è stata introdotta nel 2011 dal governo Berlusconi ma è stata aggravata non di poco nel 2012 dal governo Monti. Nessuno l’ha più tolta. Funziona così: se la potenza del motore supera i 185 kilowatt (dato indicato sulla carta di circolazione), per ogni kW aggiuntivo si pagano 20 euro. Esempio: Giulia Veloce, 206 kW; superbollo di 20 euro x 21 = 420 euro, oltre al bollo normale per i primi 185 kW. Ci sono delle riduzioni in base all’anzianità del veicolo. Dopo 5 anni dalla costruzione la sovrattassa scende del 40%; dopo 10 anni del 70%; dopo 15 anni dell’85%. Dopo 20 anni non si paga più il superbollo.
Riportiamo qui l’elenco dei modelli di auto nuove presenti nei listini in Italia soggetti al pagamento del superbollo, aggiornato all’inizio del 2017.

ALFA ROMEO

Anno di grandi novità in casa Alfa Romeo con l’introduzione di modelli ad alte prestazioni. La Giulia ormai è sulla bocca di tutti e sta riscuotendo anche un buon risultato nelle vendite. In apertura di 2017 è arrivato in listino anche il SUV Stelvio.

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 280 CV Veloce Q4 AT8 – 206 kW
Alfa Romeo Giulia 2.9T V6 Quadrifoglio – 375 kW
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo AT8 280 CV Q4 – 206 kW

ASTON MARTIN
Simbolo dell’eccellenza britannica, a parte i legami con James Bond. L’Aston Martin è una delle pochissime case rimaste a produrre motori aspirati ad alte prestazioni, in particolare i suoi V12, per la gioia di chi può.

Aston Martin DB9 Volante GT 6.0 V12 Touchtronic – 402 kW
Aston Martin DB11 5.2 V12 – 447 kW
Aston Martin Rapide S 6.0 V12 Touchtronic – 411 kW
Aston Martin Vanquish Coupé 6.0 V12 Touchtronic – 424 kW
Aston Martin Vanquish Volante 6.0 V12 Touchtronic 2+2 – 424 kW
Aston Martin Vantage Coupé 4.7 V8 S – 321 kW
Aston Martin Vantage Coupé GT8 – 328 kW
Aston Martin Vantage Coupé 6.0 V12 S Sportshift III – 421 kW
Aston Martin Vantage Roadster 4.7 V8 S – 321 kW
Aston Martin Vantage Roadster 6.0 V12 S Sportshift III – 421 kW

AUDI

L’Audi ha rinnovato nell’ultimo anno gran parte della propria gamma. Com’è tradizione per i grossi gruppi tedeschi, il listino trabocca di modelli. Tra le versioni più potenti c’è solo l’imbarazzo della scelta, berlina o SUV, benzina o diesel.

Audi A3 S3 2.0 TFSI quattro – 221 kW
Audi A3 Cabriolet S3 2.0 TFSI quattro S tronic – 221 kW
Audi A3 Sedan S3 2.0 TFSI quattro – 228 kW
Audi A3 Sportback S3 2.0 TFSI quattro – 228 kW
Audi A3 Sportback S3 2.0 TFSI quattro S tronic – 221 kW
Audi A4 S4 3.0 TFSI quattro tiptronic – 260 kW
Audi A4 3.0 TDI 272 CV quattro tiptronic – 200 kW
Audi A4 Allroad 3.0 TDI 272 CV quattro tiptronic – 200 kW
Audi A4 Avant S4 3.0 TFSI quattro tiptronic – 260 kW
Audi A4 Avant 3.0 TDI 272 CV quattro tiptronic – 200 kW
Audi A5 S5 3.0 TFSI quattro tiptronic – 260 kW
Audi A5 Cabriolet 3.0 V6 TFSI 272 CV quattro S tronic – 200 kW
Audi A5 Cabriolet S5 3.0 V6 TFSI 333 CV quattro S tronic – 245 kW
Audi A5 Sportback S5 3.0 TFSI quattro tiptronic – 260 kW
Audi A6 3.0 TDI quattro S tronic 272 CV – 200 kW
Audi A6 3.0 TDI quattro tiptronic 320 CV – 235 kW
Audi A6 3.0 TDI competition quattro tiptronic 326 CV – 240 kW
Audi A6 S6 4.0 TFSI quattro S tronic – 331 kW
Audi A6 Allroad 3.0 TDI 272 CV S tronic quattro – 200 kW
Audi A6 Allroad 3.0 TDI 320 CV tiptronic quattro – 235 kW
Audi A6 Avant 3.0 TDI quattro S tronic 272 CV – 200 kW
Audi A6 Avant 3.0 TDI quattro tiptronic 320 CV – 235 kW
Audi A6 Avant 3.0 TDI competition quattro tiptronic 326 CV – 240 kW
Audi A6 Avant S6 4.0 TFSI quattro S tronic – 331 kW
Audi A6 Avant RS6 4.0 TFSI quattro tiptronic – 412 kW
Audi A6 Avant RS6 Performance 4.0 TFSI quattro tiptronic 4 posti – 445 kW
Audi A7 Sportback 3.0 TDI 272 CV quattro S tronic – 200 kW
Audi A7 Sportback 3.0 TDI 320 CV quattro tiptronic – 235 kW
Audi A7 Sportback 3.0 TDI competition quattro tiptronic – 240 kW
Audi A7 Sportback S7 4.0 TFSI quattro S tronic – 331 kW
Audi A7 Sportback RS7 4.0 TFSI V8 quattro tiptronic – 412 kW
Audi A7 Sportback RS7 performance 4.0 TFSI V8 quattro tiptronic – 445 kW
Audi A8 3.0 V6 TDI quattro tiptronic clean – 193 kW
Audi A8 4.2 V8 TDI quattro tiptronic clean – 283 kW
Audi A8 4.0 V8 TFSI quattro tiptronic – 320 kW
Audi A8 S8 4.0 V8 TFSI tiptronic quattro – 382 kW
Audi A8 S8 plus 4.0 V8 TFSI tiptronic quattro – 445 kW
Audi A8 6.3 W12 FSI tiptronic quattro Lunga – 368 kW
Audi Q3 RS Q3 2.5 TFSI 340 CV quattro S tronic – 250 kW
Audi Q3 RS Q3 2.5 TFSI 367 CV performance quattro S tronic – 270 kW
Audi Q7 3.0 TDI quattro tiptronic – 200 kW
Audi Q7 SQ7 4.0 TDI V8 quattro tiptronic – 320 kW
Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 275 kW
Audi Q7 3.0 TFSI quattro tiptronic – 245 kW
Audi R8 5.2 V10 FSI S tronic quattro – 397 kW
Audi R8 5.2 V10 FSI plus S tronic quattro – 449 kW
Audi R8 Spyder 5.2 V10 FSI quattro S tronic – 397 kW
Audi TT Coupé TTS 2.0 TFSI 310 CV quattro – 228 kW
Audi TT Coupé TT RS 2.5 TFSI quattro S tronic – 294 kW
Audi TT Roadster TTS 2.0 TFSI 310 CV quattro – 228 kW
Audi TT Roadster TT RS 2.0 TFSI quattro S tronic – 294 kW

BENTLEY
La grande novità in casa Bentley è certamente la Bentayga, il primo SUV nella storia di questa casa britannica, da diversi anni appartenente al gruppo Volkswagen. Talmente tanti cavalli da riempire una prateria, oltre ad un lusso sopraffino, tipico di questo marchio.

Bentley Bentayga W12 – 447 kW
Bentley Continental GT 4.0 V8 – 373 kW
Bentley Continental GT 4.0 V8 S – 389 kW
Bentley Continental GT 6.0 W12 – 434 kW
Bentley Continental GT 6.0 W12 Speed – 467 kW
Bentley Continental GTC 4.0 V8 – 373 kW
Bentley Continental GTC 4.0 V8 S – 389 kW
Bentley Continental GTC 6.0 W12 – 434 kW
Bentley Continental GTC 6.0 W12 Speed – 467 kW
Bentley Flying Spur V8 4 posti – 373 kW
Bentley Flying Spur V8 S – 388 kW
Bentley Flying Spur W12 – 460 kW
Bentley Mulsanne V8 – 377 kW
Bentley Mulsanne V8 Speed – 395 kW

BMW

Sono la berlina executive Serie 5 è la coupé di segmento D Serie 4 le ultime arrivate in casa bavarese. Chi cerca emozioni sportive su una BMW ha un’ampia scelta. Con le varie M sempre ai primi posti.

BMW Serie 1 M 140i Steptronic 3 porte – 250 kW
BMW Serie 2 Cabrio M240i Steptronic – 250 kW
BMW Serie 2 Coupé M2 – 272 kW
BMW Serie 2 Coupé M240i Steptronic – 250 kW
BMW Serie 3 M3 – 317 kW
BMW Serie 3 M3 Competition – 331 kW
BMW Serie 3 340i – 240 kW
BMW Serie 3 330d Steptronic – 190 kW
BMW Serie 3 335d xDrive Steptronic – 230 kW
BMW Serie 3 Gran Turismo 330d Steptronic – 190 kW
BMW Serie 3 Gran Turismo 335d xDrive Steptronic – 230 kW
BMW Serie 3 Gran Turismo 340i Steptronic – 240 kW
BMW Serie 3 Touring 340i Steptronic – 240 kW
BMW Serie 3 Touring 330d Steptronic – 190 kW
BMW Serie 3 Touring 335d xDrive Steptronic – 230 kW
BMW Serie 4 Cabrio 430d Advantage Steptronic – 190 kW
BMW Serie 4 Cabrio 435d xDrive Advantage Steptronic – 230 kW
BMW Serie 4 Cabrio M4 – 317 kW
BMW Serie 4 Cabrio M4 Competition DKG – 331 kW
BMW Serie 4 Cabrio 440i xDrive Advantage Steptronic – 240 kW
BMW Serie 4 Coupé 430d Advantage Steptronic – 190 kW
BMW Serie 4 Coupé 435d xDrive Advantage Steptronic – 230 kW
BMW Serie 4 Coupé M4 – 317 kW
BMW Serie 4 Coupé M4 Competition – 331 kW
BMW Serie 4 Coupé M4 GTS – 368 kW
BMW Serie 4 Coupé 440i xDrive Advantage Steptronic – 240 kW
BMW Serie 4 Gran Coupé 430d Advantage Steptronic – 190 kW
BMW Serie 4 Gran Coupé 435d xDrive Advantage Steptronic – 230 kW
BMW Serie 4 Gran Coupé 440i xDrive Advantage Steptronic – 240 kW
BMW Serie 5 530d 249 CV Business Steptronic – 195 kW
BMW Serie 5 540i xDrive Business Steptronic – 250 kW
BMW Serie 5 Gran Turismo 530d – 190 kW
BMW Serie 5 Gran Turismo 535d – 230 kW
BMW Serie 5 Gran Turismo 535i xDrive – 225 kW
BMW Serie 5 Gran Turismo 550i xDrive – 330 kW
BMW Serie 5 Touring 530d Steptronic – 190 kW
BMW Serie 5 Touring 535d Steptronic – 230 kW
BMW Serie 5 Touring M 550d Steptronic xDrive – 280 kW
BMW Serie 5 Touring 535i xDrive Steptronic – 225 kW
BMW Serie 5 Touring 550i Steptronic – 330 kW
BMW Serie 6 Cabrio 640i – 235 kW
BMW Serie 6 Cabrio 650i – 330 kW
BMW Serie 6 Cabrio M6 – 412 kW
BMW Serie 6 Cabrio M6 Competition – 441 kW
BMW Serie 6 Cabrio 640d – 230 kW
BMW Serie 6 Coupé 640i – 235 kW
BMW Serie 6 Coupé 650i – 330 kW
BMW Serie 6 Coupé M6 – 412 kW
BMW Serie 6 Coupé M6 Competition – 441 kW
BMW Serie 6 Coupé 640d – 230 kW
BMW Serie 6 Gran Coupé 640i – 235 kW
BMW Serie 6 Gran Coupé 650i – 330 kW
BMW Serie 6 Gran Coupé M6 – 412 kW
BMW Serie 6 Gran Coupé M6 Competition – 441 kW
BMW Serie 6 Gran Coupé 640d – 230 kW
BMW Serie 7 740e – 240 kW
BMW Serie 7 730d – 195 kW
BMW Serie 7 730d xDrive – 235 kW
BMW Serie 7 750d xDrive – 294 kW
BMW Serie 7 750i – 330 kW
BMW X3 xDrive30d 258 CV Steptronic – 190 kW
BMW X3 xDrive35d Business Advantage Steptronic – 230 kW
BMW X3 xDrive35i Business Advantage Steptronic – 225 kW
BMW X4 xDrive 30d 258 CV Steptronic – 190 kW
BMW X4 xDrive 35d Business Advantage Steptronic – 230 kW
BMW X4 xDrive M40i Steptronic – 265 kW
BMW X5 xDrive 30d 258 CV Business – 190 kW
BMW X5 xDrive 40d Business – 230 kW
BMW X5 xDrive M50d – 280 kW
BMW X5 xDrive 40e Business – 230 kW
BMW X5 xDrive 35i Business – 225 kW
BMW X5 xDrive 50i – 330 kW
BMW X5 M – 423 kW
BMW X6 xDrive35i Steptronic – 225 kW
BMW X6 xDrive50i Steptronic – 330 kW
BMW X6 M Steptronic – 423 kW
BMW X6 xDrive30d 258 CV Steptronic – 190 kW
BMW X6 xDrive40d Steptronic – 230 kW
BMW X6 M50d Steptronic – 280 kW

CADILLAC

L’Europa non è certo un territorio favorevole per il marchio di lusso di General Motors. Ad ogni modo l’ultima versione della Cadillac ATS ha i suoi estimatori.

Cadillac ATS 2.0 Elegance AT – 203 kW
Cadillac ATS V – 346 kW
Cadillac ATS Coupé 2.0 Elegance AT – 203 kW
Cadillac ATS Coupé V – 346 kW
Cadillac CT6 3.0 TT V6 Luxury AWD AT – 307 kW
Cadillac CTS 2.0 Elegance AT RWD – 203 kW
Cadillac CTS V 6.2 AT RWD – 477 kW
Cadillac Escalade 6.2 V8 Premium 8 posti – 313 kW
Cadillac XT5 3.6 AWD Luxury – 231 kW

CHEVROLET

Dici Chevrolet e forse in Europa non ottieni particolari reazioni. Ma se pronunci le parole Camaro e, soprattutto, Corvette, allora l’interesse sale parecchio, sebbene si tratti di modelli calibrati sui gusti americani.

Chevrolet Camaro Cabriolet 2.0 Turbo – 202 kW
Chevrolet Camaro Cabriolet 6.2 V8 – 333 kW
Chevrolet Camaro Coupé 2.0 Turbo – 202 kW
Chevrolet Camaro Coupé 6.2 V8 – 333 kW
Chevrolet Corvette Stingray Cabrio 6.2 V8 2LT – 343 kW
Chevrolet Corvette Stingray Cabrio Z06 6.2 3LZ – 485 kW
Chevrolet Corvette Stingray Coupé 6.2 V8 2LT – 343 kW
Chevrolet Corvette Stingray Coupé Z06 6.2 3LZ – 485 kW

FERRARI

Il sogno di chi non può, ma non importa. Ferrari è sempre Ferrari. L’ultima arrivata è ancora la GTC4Lusso T, quella col turbo. Non che le altre siano meno interessanti. Almeno per ammirarle mentre passano.

Ferrari 488 GTB 3.9 V8 DCT – 492 kW
Ferrari 488 Spider 3.9 V8 DCT – 492 kW
Ferrari California T V8 turbo DCT – 412 kW
Ferrari F12berlinetta 6.3 F1 – 545 kW
Ferrari GTC4Lusso T 3.8 V8 DCT – 448 kW
Ferrari GTC4Lusso 6.3 V12 DCT – 507 kW7

FORD

La neonata divisione Ford Performance sta animando il listino europeo di modelli sportivi come raramente accadeva in passato. A parte l’inaccessibile supercar GT, la Mustang è un sogno decisamente realizzabile, alla portata di molte tasche, relativamente parlando. Poi c’è anche la macchina da drifting Focus RS.
Ford Focus RS 2.3 Ecoboost 350 CV AWD – 257 kW
Ford Mustang Convertible 2.3 Ecoboost – 233 kW
Ford Mustang Convertible GT 5.0 V8 TiVCT – 310 kW
Ford Mustang Fastback 2.3 Ecoboost – 233 kW
Ford Mustang Fastback GT 5.0 V8 TiVCT – 310 kW

HONDA

Una piccola belva cattivissima e una supercar dal nome celebre. La Civic Type R si è rinnovata. Poi chi può ha anche la possibilità di ritrovare la Honda NSX alla seconda generazione, ricordando Ayrton Senna.
Honda Civic 2.0 i-VTEC Type R – 228 kW
Honda NSX 3.5 V6 biturbo – 421 kW

HYUNDAI

L’unico modello da superbollo nel lineup Hyundai è sempre la Genesis, in attesa che anche in Europa venga diffusa come marchio autonomo.

Hyundai Genesis 3.8 V6 GDI 4WD A/T – 232 kW

INFINITI

La Infiniti punta più sul design che sulla potenza ma non significa che non disponga di modelli molto muscolosi. La Q60 Coupé si stacca decisamente su tutte.

Infiniti Q50 S 3.0t Sport AT – 298 kW
Infiniti Q50 S 3.5 V6 Hybrid Sport – 268 kW
Infiniti Q60 Coupé 3.0t Sport AT AWD – 298 kW
Infiniti Q70 Hybrid Premium Executive – 267 kW
Infiniti Q70 3.7 Sport Tech AT – 235 kW
Infiniti QX70 3.7 GT – 235 kW
Infiniti QX70 5.0 S Premium – 287 kW

JAGUAR

La Jaguar ha rinnovato tutta la sua gamma. E’ soprattutto il SUV F-Pace, il primo nella storia della casa britannica, a guidare le vendite in modo impressionante.

Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 CV Pure AWD – 221 kW
Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 CV Pure AWD – 250 kW
Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 380 CV S AWD – 280 kW
Jaguar F-Type Convertible 3.0 V6 340 CV – 250 kW
Jaguar F-Type Convertible 3.0 V6 380 CV S – 280 kW
Jaguar F-Type Convertible 5.0 V8 550 CV R – 405 kW
Jaguar F-Type Convertible 5.0 V8 575 CV SVR AWD – 423 kW
Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 340 CV – 250 kW
Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 380 CV S – 280 kW
Jaguar F-Type Coupé 5.0 V8 550 CV R – 405 kW
Jaguar F-Type Coupé 5.0 V8 575 CV SVR AWD – 423 kW
Jaguar XE 3.0 V6 S/C 340 CV S auto – 250 kW
Jaguar XF 3.0d V6 300 CV Prestige – 221 kW
Jaguar XF 3.0 V6 340 CV Pure – 250 kW
Jaguar XJ 3.0 V6 S/C 340 CV Premium Luxury AWD – 250 kW
Jaguar XJ XJR 5.0 V8 S/C 550 CV – 405 kW
Jaguar XJ 3.0 V6 D 300 CV Luxury – 221 kW

JEEP

La Jeep va pesante con i cavalli nelle versioni di punta dei suoi modelli, sempre a benzina, con i V6 e V8 all-american. Pura Yankee la Grand Cherokee SRT con il poderoso Hemi.

Jeep Cherokee 3.2 V6 Trailhawk 4WD – 200 kW
Jeep Grand Cherokee 3.6 V6 VVT Summit – 210 kW
Jeep Grand Cherokee 5.7 V8 MDS Summit – 259 kW
Jeep Grand Cherokee 6.4 V8 Hemi SRT – 344 kW
Jeep Wrangler 3.6 V6 Sahara – 209 kW
Jeep Wrangler Unlimited 3.6 V6 Sahara – 210 kW

LAMBORGHINI

Aventador e Huracán vengono continuamente declinate in mille edizioni speciali ma alla fine in una Lamborghini ci sono sempre i superlativi motori aspirati di Sant’Agata, soprattutto il V12.

Lamborghini Aventador LP 700-4 – 515 kW
Lamborghini Aventador S – 544 kW
Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce – 552 kW
Lamborghini Aventador Roadster LP 700-4 – 515 kW
Lamborghini Aventador Roadster LP 750-4 Superveloce – 552 kW
Lamborghini Huracán LP 580-2 – 426 kW
Lamborghini Huracán LP 610-4 – 449 kW
Lamborghini Huracán Spyder LP 580-2 – 426 kW
Lamborghini Huracán Spyder LP 610-4 – 449 kW

LAND ROVER

Il rinnovamento in casa Land Rover prosegue senza sosta, comunque i grossi calibri sono sempre quelli, soprattutto il V8 5.0 della Range. Per guadare l’avventura.

Land Rover Discovery 3.0 Si6 SE – 250 kW
Land Rover Range Rover 3.0 TDV6 HSE – 190 kW
Land Rover Range Rover 4.4 SDV8 Vogue – 250 kW
Land Rover Range Rover 3.0 SDV6 Hybrid Vogue SE – 250 kW
Land Rover Range Rover 5.0 V8 Vogue Supercharged – 375 kW
Land Rover Range Rover 5.0 V8 SVAutobiography Supercharged – 405 kW
Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 SE – 225 kW
Land Rover Range Rover Sport 4.4 SDV8 HSE – 250 kW
Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 Hybrid HSE – 260 kW
Land Rover Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged HSE Dynamic – 375 kW
Land Rover Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged SVR – 405 kW

LEXUS

Potenza ibrida per il marchio Lexus, dove il lusso sa anche fare la voce grossa, in particolare con la LS 600.

Lexus GS 450h F-Sport – 254 kW
Lexus LS 600h – 327 kW
Lexus RX 450h Executive – 230 kW

LOTUS

Leggerissime e velocissime, solo per gli amanti della guida pura, le Lotus hanno anche modelli imbottiti di cavalli, come la Evora o la 3-Eleven. Da corsa, anche se omologate per la strada.

Lotus 3-Eleven Road – 306 kW
Lotus Evora S Sport Racer 3.5 V6 2+2 – 258 kW
Lotus Evora 400 2+2 – 298 kW
Lotus Evora Sport 410 – 306 kW
Lotus Exige Coupé Sport 350 – 258 kW
Lotus Exige Roadster S 3.5 V6 – 258 kW

MASERATI

Ogni Maserati è un’opera d’arte che conosce il significato della potenza. Il modello del momento, quello che cattura tutte le attenzioni, è certamente il suo primo SUV, la Levante.

Maserati Ghibli 3.0 V6 – 257 kW
Maserati Ghibli 3.0 V6 S – 301 kW
Maserati Ghibli 3.0 V6 S Q4 – 302 kW
Maserati Ghibli 3.0 V6 275 CV – 202 kW
Maserati GranCabrio 4.7 V8 – 331 kW
Maserati GranCabrio 4.7 V8 Sport – 338 kW
Maserati GranTurismo 4.2 V8 – 302 kW
Maserati GranTurismo 4.7 V8 Sport – 338 kW
Maserati Levante 3.0 V6 S – 316 kW
Maserati Levante 3.0 V6 275 CV – 202 kW
Maserati Quattroporte S – 302 kW
Maserati Quattroporte GTS Granlusso – 390 kW
Maserati Quattroporte 275 CV – 202 kW

MCLAREN
Anche se non c’è più Ron Dennis, la McLaren non perde il suo fascino, quello delle supercar dal sapore tutto inglese. La 570S è il gioiello più recente.

McLaren Sports Series Coupé 540C – 397 kW
McLaren Sports Series Coupé 570S – 419 kW
McLaren Super Series Coupé 650S – 478 kW
McLaren Super Series Spider 650S – 496 kW

MERCEDES

I rinnovamenti dei modelli in casa Mercedes si susseguono senza sosta ad un ritmo rapidissimo, al punto che a volte si rischia di perdersi. Per gli amanti della potenza pura, la sigla AMG è una garanzia. Resta solo da scegliere la carrozzeria preferita.

Mercedes A 45 AMG 7G-DCT 4MATIC – 280 kW
Mercedes AMG GT Coupé 4.0 V8 – 340 kW
Mercedes AMG GT Coupé 4.0 V8 R – 430 kW
Mercedes AMG GT Coupé 4.0 V8 S – 375 kW
Mercedes AMG GT Roadster 4.0 V8 – 340 kW
Mercedes AMG GT Roadster 4.0 V8 C – 410 kW
Mercedes C 400 Sport 9G-Tronic Plus 4MATIC – 245 kW
Mercedes C 43 AMG Sport 4MATIC 7G-Tronic Plus – 270 kW
Mercedes C 63 AMG Speedshift – 350 kW
Mercedes C 63 AMG S Speedshift – 375 kW
Mercedes C 350e Executive 7G-Tronic Plus – 215 kW
Mercedes C Cabrio 400 Premium 4Matic 9G-Tronic – 245 kW
Mercedes C Cabrio 43 AMG Sport 4Matic – 270 kW
Mercedes C Cabrio 63 AMG – 350 kW
Mercedes C Cabrio 63 AMG S – 375 kW
Mercedes C Coupé 400 Premium 4Matic 9G-Tronic – 245 kW
Mercedes C Coupé 43 AMG 4Matic – 270 kW
Mercedes C Coupé 63 AMG – 350 kW
Mercedes C Coupé 63 AMG S – 375 kW
Mercedes C SW 400 Sport 4MATIC 9G-Tronic Plus – 245 kW
Mercedes C SW 450 AMG Sport 4MATIC – 270 kW
Mercedes C SW 63 AMG – 350 kW
Mercedes C SW 63 AMG S – 375 kW
Mercedes C SW 350e Executive 7G-Tronic Plus – 205 kW
Mercedes CLA 45 AMG 4MATIC – 280 kW
Mercedes CLA Shooting Brake 45 AMG 4MATIC – 280 kW
Mercedes CLS 350 d Sport – 190 kW
Mercedes CLS 400 Sport – 245 kW
Mercedes CLS 500 Premium – 300 kW
Mercedes CLS 63 AMG – 410 kW
Mercedes CLS 63 AMG S 4MATIC – 430 kW
Mercedes CLS Shooting Brake 350 d Sport – 190 kW
Mercedes CLS Shooting Brake 400 Sport – 245 kW
Mercedes CLS Shooting Brake 500 Premium – 300 kW
Mercedes CLS Shooting Brake 63 AMG 4MATIC – 410 kW
Mercedes CLS Shooting Brake 63 AMG S 4MATIC – 430 kW
Mercedes E 350d Sport 9G-Tronic – 190 kW
Mercedes E 43 AMG 4Matic 9G-Tronic – 295 kW
Mercedes E 400 Sport 4Matic 9G-Tronic – 245 kW
Mercedes E 350e Sport 9G-Tronic – 210 kW
Mercedes E Cabrio 400 Executive 7G-Tronic – 245 kW
Mercedes E Cabrio 500 Sport 7G-Tronic – 300 kW
Mercedes E Cabrio 350d Sport 9G-Tronic – 190 kW
Mercedes E Coupé 400 Executive 7G-Tronic – 245 kW
Mercedes E Coupé 500 Sport 7G-Tronic – 300 kW
Mercedes E Coupé 350d Sport 9G-Tronic – 190 kW
Mercedes E SW 350d Sport 9G-Tronic – 190 kW
Mercedes E SW 43 AMG Sport 4Matic 9G-Tronic – 295 kW
Mercedes E SW 400 Sport 4Matic 9G-Tronic – 245 kW
Mercedes G 500 V8 SW Lungo – 310 kW
Mercedes G 63 AMG SW Lungo – 420 kW
Mercedes G 65 AMG SW Lungo – 463 kW
Mercedes GLA 45 AMG 4MATIC – 265 kW
Mercedes GLC AMG 43 4MATIC – 270 kW
Mercedes GLC 350e 4MATIC Executive – 235 kW
Mercedes GLC 350 d 4MATIC Executive – 190 kW
Mercedes GLC Coupé 43 AMG 4MATIC – 270 kW
Mercedes GLC Coupé 350e 4MATIC Executive – 235 kW
Mercedes GLC Coupé 350 d 4MATIC Executive – 190 kW
Mercedes GLE 350 d Executive 4MATIC – 190 kW
Mercedes GLE 400 Sport 4MATIC – 245 kW
Mercedes GLE 500 Sport 4MATIC – 320 kW
Mercedes GLE 63 AMG 4MATIC – 410 kW
Mercedes GLE 63 AMG S 4MATIC – 430 kW
Mercedes GLE 500 e Sport 4MATIC – 330 kW
Mercedes GLE Coupé 350 d Sport 4MATIC – 190 kW
Mercedes GLE Coupé 400 Sport 4MATIC – 245 kW
Mercedes GLE Coupé 450 AMG Sport 4MATIC – 270 kW
Mercedes GLE Coupé 63 AMG 4MATIC – 410 kW
Mercedes GLE Coupé 63 AMG S 4MATIC – 430 kW
Mercedes GLS 350 d Sport 4MATIC – 190 kW
Mercedes GLS 400 Sport 4MATIC – 245 kW
Mercedes GLS 500 Sport 4MATIC – 335 kW
Mercedes GLS AMG 63 S 4Matic – 430 kW
Mercedes Maybach S 500 Maximum – 335 kW
Mercedes Maybach S 600 Maximum – 390 kW
Mercedes S 500 e Premium Lunga – 325 kW
Mercedes S 400 h Premium – 225 kW
Mercedes S 350 d Maximum Lunga – 190 kW
Mercedes S 400 Premium 4MATIC – 245 kW
Mercedes S 500 Premium 4MATIC – 335 kW
Mercedes S 500 Premium – 430 kW
Mercedes S 600 Maximum Lunga – 390 kW
Mercedes S 65 AMG Lunga – 463 kW
Mercedes S Cabrio 500 Premium – 335 kW
Mercedes S Cabrio AMG 63 4MATIC – 430 kW
Mercedes S Cabrio AMG 65 – 436 kW
Mercedes S Coupé 400 Premium 4MATIC – 270 kW
Mercedes S Coupé 500 Premium – 335 kW
Mercedes S Coupé 63 AMG – 430 kW
Mercedes S Coupé 65 AMG – 463 kW
Mercedes SL 400 – 270 kW
Mercedes SL 500 – 335 kW
Mercedes SL 63 AMG – 430 kW
Mercedes SL 65 AMG – 463 kW
Mercedes SLC 43 AMG 9G-Tronic – 270 kW

MORGAN

Ebbene sì, c’è anche la Morgan. Marchio inglese antico, che produce ancora a livello artigianale modelli dalle fattezze stilistiche dal sapore rétro. Per chi cerca l’esclusività a tutti i costi.

Morgan Aero 8 4.8 V8 – 270 kW
Morgan Classic Roadster 2 posti – 209 kW
Morgan Classic Plus 8 – 270 kW

NISSAN

Le vere Nissan sportive sono due, la 370 Z è più umana, poi c’è Godzilla, vale a dire la GT-R recentemente rinnovata. Cattiva e furiosa, come il mostro dal quale prende il soprannome.

Nissan 370 Z 3.7 V6 Lev 1 – 241 kW
Nissan 370 Z Roadster 3.7 V6 Lev 2 – 241 kW
Nissan GT-R 3.8 V6 – 419 kW

OPEL

Anche Opel ha uno zampino nel limbo delle sportivone. Oltre alla Insignia, recentemente si è aggiunta anche la media Astra GTC nella sua nuova generazione, di potenza certamente ragguardevole.

Opel Astra GTC 2.0 Turbo 280 CV OPC S&S – 206 kW
Opel Insignia 2.8 V6 Turbo OPC 4X4 – 239 kW
Opel Insignia Sports Tourer 2.8 V6 Turbo OPC 4X4 – 239 kW

PAGANI

Più esclusive delle Ferrari. Le auto di Horacio Pagani sono praticamente dei prototipi. Chi ha la fortuna di potersene permettere una, può pensare alla Huayra BC, personalizzabile fin nei minimi dettagli, motorizzata dal V12 Mercedes-AMG.

Pagani Huayra BC V12 Bi-Turbo – 588 kW

PEUGEOT

Peugeot mette un piede in zona superbollo col suo modello più prestazionale, cioè la 308 GTi by Peugeot Sport, una belva come il leone che porta impresso davanti.

Peugeot 308 GTi 270 CV – 200 kW

PORSCHE

La Porsche ha ormai completato la transizione dei suoi modelli verso la sovralimentazione. Tutte turbo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tanto sono sempre Porsche.

Porsche 718 Boxster 2.0 – 220 kW
Porsche 718 Boxster S – 257 kW
Porsche 718 Cayman 2.0 – 220 kW
Porsche 718 Cayman S – 257 kW
Porsche 911 Carrera – 272 kW
Porsche 911 Carrera S – 309 kW
Porsche 911 Turbo PDK – 397 kW
Porsche 911 Turbo S PDK – 427 kW
Porsche 911 GT3 RS – 368 kW
Porsche 911 Cabriolet Carrera 4 PDK – 272 kW
Porsche 911 Cabriolet Carrera PDK – 309 kW
Porsche 911 Cabriolet Turbo PDK – 397 kW
Porsche 911 Cabriolet Turbo S PDK – 427 kW
Porsche Cayenne S – 283 kW
Porsche Cayenne S E-Hybrid Platinum Edition – 306 kW
Porsche Cayenne S – 309 kW
Porsche Cayenne GTS – 324 kW
Porsche Cayenne Turbo – 382 kW
Porsche Cayenne Turbo S – 419 kW
Porsche Macan S PDK – 250 kW
Porsche Macan GTS PDK – 265 kW
Porsche Macan Turbo PDK – 294 kW
Porsche Panamera 4 E-Hybrid – 340 kW
Porsche Panamera 2.9 V6 4S – 324 kW
Porsche Panamera 4.0 V8 Turbo – 404 kW
Porsche Panamera 4.0 V8 4S – 310 kW

ROLLS-ROYCE

Se chiedete quanto costa, non ve la potete permettere. Se risiedete nel Brunei, a Montecarlo o a Buckingham Palace, rientrate in quel ristretto ambito di pochi eletti. Ma una Rolls-Royce è affascinante anche solo a vederla.

Rolls-Royce Ghost V12 – 420 kW
Rolls-Royce Phantom V12 – 338 kW
Rolls-Royce Phantom Coupé V12 – 338 kW
Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé V12 – 338 kW
Rolls-Royce Wraith 6.6 V12 – 465 kW

SEAT

La Seat entra in questa “classifica” grazie a quel nome magico per gli aficionados della casa spagnola, cioè Cupra. In questo caso è la Leon.

Seat Leon SC 2.0 TSI 290 CV Cupra DSG – 213 kW

SKODA

Certamente, anche la Skoda ha un modello nel settore delle alte potenze, del resto non dovrebbe stupire, data l’appartenenza a Volkswagen e il posizionamento sempre più elevato del marchio ceco. Con la Superb di punta si ha una cavalleria esuberante senza spendere cifre da appartamento.

Skoda Superb 2.0 TSI Laurin&Klement DSG 4×4 – 206 kW
Skoda Superb Wagon 2.0 TSI Laurin&Klement DSG 4×4 – 206 kW

SUBARU

Subaru, come spesso nei marchi asiatici, calibra sempre le potenze in base al loro effettivo utilizzo. I SUV non hanno bisogno di cavalli esagerati. Per chi vuole divertirsi in modo più tradizionale rimane sempre la WRX STI, che non fa mancare quelle sensazioni.

Subaru WRX STI 2.5 – 221 kW

TESLA

Elettrica ma sempre supercar. Tesla gioca molto sul lusso e sull’immagine green, però anche se ha trasformatori invece di bielle non difetta certo di potenza. Ora accanto alla Model S si è aggiunto il SUV Model X. Elettrizzante.

Tesla Model S 60 – 285 kW
Tesla Model S 60D – 237 kW
Tesla Model S 90D – 310 kW
Tesla Model S P100D – 396 kW
Tesla Model X 75D – 237 kW
Tesla Model X 90D – 310 kW
Tesla Model X P100D – 396 kW

VOLKSWAGEN

Salutiamo la Scirocco e accogliamo la Golf GTI Clubsport che va a fare compagnia alla R e al Touareg di punta. In casa Volkswagen sanno sempre come mettere insieme macchine che vanno forte.

Volkswagen Golf 2.0 TSI 265 CV GTI Clubsport 3 porte – 195 kW
Volkswagen Golf R 2.0 TSI 300 CV 4MOTION 3 porte – 221 kW
Volkswagen Touareg 3.0 TDI 262 CV Tiptronic BlueMotion – 193 kW

VOLVO

In casa Volvo hanno rinnovato profondamente tutta la gamma, dai SUV fino alla berlina S90 e la sua sorella station V90. Sempre all’insegna del lusso, in molti casi anche delle potenze imponenti.

Volvo S60 T6 Momentum AWD Geartronic – 225 kW
Volvo S90 T5 Momentum Geartronic – 187 kW
Volvo S90 T6 Momentum AWD Geartronic – 235 kW
Volvo V60 T6 Momentum AWD Geartronic – 225 kW
Volvo V60 D6 Twin Engine Momentum AWD Geartronic – 212 kW
Volvo V90 T5 Momentum Geartronic – 187 kW
Volvo V90 T6 Momentum AWD Geartronic – 235 kW
Volvo V90 Cross Country T5 Geartronic AWD – 187 kW
Volvo V90 Cross Country T6 Geartronic AWD – 235 kW
Volvo XC60 T6 Business Plus AWD Geartronic – 225 kW
Volvo XC90 T5 AWD Geartronic Kinetic – 187 kW
Volvo XC90 T6 AWD Geartronic Kinetic – 235 kW
Volvo XC90 T8 Twin Engine AWD Geartronic Momentum 7 posti – 295 kW
Volvo XC90 T8 Twin Engine AWD Geartronic Business Plus 7 posti – 300 kW
Volvo XC90 T8 Twin Engine AWD Geartronic Inscription 7 posti – 296 kW

Roberto Speranza

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

4 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

4 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago