[fotogallery id=”1435″]
La storia del calcio è stata scritta da alcuni campioni che hanno fatto innamorare, i tifosi di tutto il mondo, per questo fantastico gioco. Ogni decennio ha visto i propri fuoriclasse intraprendere al meglio questo sport, con giocate, acrobazie e numeri incredibili. Da Pelè a Cristiano Ronaldo, da Maradona a Lionel Messi e passando per altri strepitosi interpreti come Crujff, Platini, Ronaldo e Van Basten. Fare una classifica dei campioni che hanno partecipato ad una fase finale di un Mondiale, sarebbe riduttivo nei confronti dei calciatori stessi. Abbiamo voluto mostrarvi, i campioni che hanno scritto la storia del pallone, divisi per zone del campo.
Difensori
La difesa è da sempre poco considerata e apprezzata dai “giudici del calcio”. La credenza popolare è che i migliori calciatori giochino dal centrocampo in su. Questa credenza non è assolutamente credibile e veritiera se si pensano ai grandi campioni che hanno difeso le proprie porte durante gli anni. Tra i pali ci sono alcuni nomi che mettono ancora i brividi agli attaccanti. Lev Yashin, fu l’unico portiere a vincere il pallone d’oro. Riccardo Zamora, celebre portiere spagnolo, è stato votato come il miglior portiere del XX secolo. Anche il nostro capitano dell’Italia, Gigi Buffon, vincitore della Coppa del Mondo 2006 è stato premiato dall’IFFHS, come il miglior portiere degli ultimi 25 anni. Non solo portieri però, perché ripercorrendo la storia, ci sono stati difensori che sembravano dei muri e non esseri umani. Parliamo di calciatori come Franz Beckembauer , considerato come uno dei migliori difensori di sempre o di Franco Baresi, inserito tra i migliori 20 giocatori della storia del calcio. Non dimenticandosi di campioni del calibro di Ruud Krol, granitico difensore olandese,dell’argentino Passarella o dei nostri Maldini e Facchetti.
Centrocampisti
Il centrocampo è il fulcro del gioco e i giocatori di maggior tasso tecnico hanno giocato in questo ruolo. I brasiliani Junior e Falcao, con le loro trame di gioco, hanno incantato il pubblico sudamericano e non solo. Zinedine Zidane è stato uno dei migliori numeri 10 degli ultimi decenni. Genio e sregolatezza erano il mix che l’han reso speciale. Ha chiuso la carriera col pallone d’oro ai mondiali 2006. Nella cronologia pallonara come dimenticarsi di Lothar Matthaus e Luisito Suarez? Tecnica, precisione, dribbling e velocità sono state le qualità di questi giocatori che hanno vinto tutto ciò che si potesse vincere. Tornando ai giorni nostri non si possono non citare Andrea Pirlo, Xavi, Iniesta e Zanetti. In questa categoria meritano una citazione anche i grandissimi campioni del passato: Puskas, Platini, Rivera.
Attaccanti
Escludendo le leggende Pelè e Maradona, in attacco la storia presenta attaccanti sensazionali che hanno fatto gioire le tifoserie di tutto il mondo. La pantera nera Eusebio, l’estro di Zico, la classe di Platini o il fiuto e l’eleganza di Van Basten sono solo alcuni dei campionissimi d’attacco. Di Stefano è stato il bomber principe del grande Real Madrid ma come dimenticarsi del tre volte campione del pallone d’oro Cruyff o di Ronaldo, il “fenomeno”, ex di Inter, Real Madrid e Milan che ha fatto sognare il mondo nella fine degli anni ’90? Dopo di lui sono esplosi prima, Ronaldinho e Ibrahimovic, poi i marziani Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Insomma ogni decennio ha avuto i propri fuoriclasse da idolatrare e siamo sicuri che nei mondiali brasiliani, vedremo la nascita di nuove future leggende.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…