Qualificazioni Europei 2024, l’Italia pesca Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta

Il cammino per gli Europei del 2024, che andranno in scena in Germania, è iniziato ufficialmente oggi. Nei sorteggi di Francoforte per le qualificazioni, l’Italia da testa di serie (anche per aver vinto la passata edizionie del torneo continentale) ha pescato l’Inghilterra, l’Ucraina, e la Macedonia del Nord, la Nazionale che ha fermato la nostra corsa nei playoff per i Mondiali.

Mancini
Roberto Mancini – Nanopress.it

Non solo. Nel gruppo C, assieme all’Italia, anche Malta. La Francia, campione del mondo, invece, se la dovrà vedere contro l’Olanda nel girone B, mentre la Spagna di Luis Enrique se la vedrà contro la Norvegia di Erling Haaland.

Qualificazioni Europei 2024, l’Italia nel girone con Inghilterra, Ucraina e

Subito un remake della finale di Wembley vinta dagli azzurri per l’Italia di Roberto Mancini. Nel girone C delle qualificazioni per gli Europei del 2024, la nostra Nazionale se la vedrà contro l’Inghilterra, appunto, l’Ucraina, la Macedonia del Nord e Malta.

Poteva sicuramente andare peggio, ma anche molto meglio. Dopo tutto, l’obiettivo non dichiarato, ma palese considerata la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali – anche per opera dei macedoni – che inizieranno a novembre in Qatar, è quello di ripetere quanto già fatto nel 2021 negli Europei itineranti. E quindi il percorso inizia un po’ in salita nell’urna di Francoforte.

Ero sicuro che avremmo preso una tra Inghilterra e Francia, ma va anche bene. È un girone da cinque abbordabile, non sono partite semplici ma tutte da giocare“, sono le prime parole di Mancini sul girone dei suoi. “La Macedonia del Nord? È una di quelle partite che accadono ogni tanto, come si è dimostrato a Palermo le gare vanno tutte giocate anche le più semplici“, ha detto ancora riferendosi alla partita persa a Palermo proprio contro i macedoni.

Raspadori Mancini Gnonto
Giacomo Raspadori, Roberto Mancini e Wilfried Gnonto – Nanopress.it

Con la Germania già qualificata alla fase finale, in quanto Paese ospitante della manifestazione europea del 2024, saranno altre 23 le squadre che arriveranno in terra tedesca per gli Europei. Venti arriveranno dai gironi, e saranno le prime due classificate di ciascuno dei dieci gruppe, le altre tre invece se la vedranno agli spareggi, a cui parteciperanno dodici nazionali e che terranno conto della classifica complessiva e dei risultati nelle leghe di Nations League.

Qualificazioni Europei 2024, tutti i gironi: la Francia con l’Olanda, per la Spagna c’è Haaland

Quanto agli altri gironi, appunto, la Francia, che non era tra le teste di serie, è stata inserita nel gruppo B con i Paesi Bassi, l’Irlanda, la Grecia e Gibilterra, mentre la Spagna dovrà vedersela sia con la Scozia, sia con la Norvegia del fenomeno Erling Haaland. Gruppo tutto sommato semplice, invece, per il Portogallo di Cristiano Ronaldo che giocherà contro la Bosnia ed Erzegovina, l’Islanda, il Lussemburgo e Andorra.

I nostri vicini di casa della Repubblica di San Marino sono stati pescati nel girone H con Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakhistan e Irlanda del Nord, vecchia conoscenza anche della nostra Italia e del commissario tecnico Mancini. A proposito di vecchie conoscenze, la Svizzera, che si è qualificata ai Mondiali nel girone dell’Italia, incrocerà Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia e Andorra. Ecco tutti e dieci i gruppi delle qualificazioni.

GIRONE A – Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro

GIRONE B – Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra

GIRONE C – ITALIA, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta

GIRONE D – Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia

GIRONE E – Polonia, Repubblica ceca, Albania, Isole Far Oer, Moldavia

GIRONE F – Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan, Estonia

GIRONE G – Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania, Liechtestein

GIRONE H – Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino

GIRONE I – Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra

GIRONE J – Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia

Impostazioni privacy