Quante sfumature di colore vedi nella foto? Scopri se hai la vista di un cane o di un’ape! Ebbene sì, anche il modo in cui percepiamo i colori del mondo è del tutto “soggettivo”. A svelarlo è la professoressa Diana Darval, esperta in neuroscienze, che spiega che le sfumature di colore che vediamo dipendono dal numero e dalla distribuzione dei coni (i piccoli recettori dell’occhio che sono sensibili al colore). Gli individui, quindi, possono essere divisi in tre gruppi, a seconda del numero di sfumature di colore che riescono a distinguere. Tu, vedi come un cane o un’ape? Quante sfumature di colore percepisci?
Per sapere a che gruppo appartieni, guarda attentamente la foto e conta tutte le sfumature di colore che riesci a distinguere. Chi percepisce meno di 20 sfumature vede in dicromia, come i cani, perché ha solo 2 tipi di coni. E’ stato stimato che circa 25 persone su 100 appartengono a questo gruppo ed hanno quindi una minore propensione per il colore. Chi, invece, percepisce tra le 20 e le 32 sfumature di colore vede in tricromia e ha 3 tipi di coni. La metà della popolazione ha questa caratteristica e quindi ha anche una media capacità nel distinguere i vari colori. Chi, infine, conta nella foto tra le 33 e le 39 sfumature di colore, vede in tetracromia, come le api, perché ha 4 tipi di coni. Si stima che vedano in questo modo circa 25 persone su 100 che, tra l’altro, sono particolarmente irritate dal colore giallo. E’ possibile, quindi, che non lo scelgano neppure per il loro vestiario!
Se ti accorgi di distinguere più di 39 sfumature di colore, invece, prova a ricontare, dato che quelle “tradotte” correttamente attraverso lo schermo non sono più di 40!
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…