Quale animale noti in questa foto e quanti sono in totale? La risposta svela come vedi le cose attorno a te.
Girovagando per il web si può spesso imbattere in alcune fotografie che utilizzano l’effetto ottico e quindi la nostra mente non vede di primo acchito quello che davvero rappresenta l’immagine.
Queste vengono spesso pubblicate sui siti internet e in particolar modo sui social network per mettere alla prova gli utenti e per capire qual è il loro modo di osservare le cose e di prestare attenzione a ciò che è attorno a loro.
Animale: quanti ne vedi in questa foto?
Molti di questi test, prevedono l’individuazione di un oggetto o di un animale nascosto nella foto che per via della sua conformazione e del suo colore tende a nascondersi all’interno della foto.
Questo accade perché, la nostra mente, non riesce subito a mettere a fuoco la presenza di un elemento che si confonde con l’ambiente per via delle illusioni ottiche che la nostra mente mette in atto.
Solo chi l’allena e più volte al giorno prende dimestichezza con questi giochi riuscirà ad individuare la presenza dell’oggetto o dell’animale in questione nell’immagine mentre gli altri dovranno leggere la soluzione o metterci più tempo.
Una volta che abbiamo scoperto la sua presenza, la nostra mente, immagazzina l’informazione e ogni qualvolta ci troveremo davanti l’immagine sapremo individuare subito la presenza dell’elemento richiesto.
Questi test sono utili per far si che la nostra mente sia sempre attiva e spesso vengono mostrati anche durante i colloqui di lavoro o i test per i concorsi al fine di valutare il livello della logica.
Spesso, però, ci troviamo davanti a delle immagine che in un primo momento possono sembrare delle macchie nere ma poi ci rendiamo conto che non sono altro che insieme di figure o di sagome accomunate tra loro.
La soluzione
Nella foto in questione, possiamo notare la presenza di alcuni animali tra cui molti che vengono individuati al primo sguardo come l’uccello, il gatto, il lupo e il castoro e se ci mettiamo d’impegno ne troviamo molti altri.
Di solito, la media delle persone riesce ad individuare un massimo di 6-12 animali, ma in realtà all’interno dell’immagine ne sono presenti ben 14 tra cui un coniglio, un castoro, un pipistrello, un pesce, una lucertola, uno squalo e molti altri.
Questi animali, sono nascosti all’interno di altri, con colori diversi e in contrasto con quelli più evidenti, quindi, di conseguenza non bisogna farsi un problema se non vi siete accorti della loro presenza.
Più animali abbiamo individuati e più capiamo che la nostra percezione delle cose è esatta in quanto non vediamo le cose per come appaiono ma tendiamo ad essere certosini nell’osservazione.
Guardando attentamente questa foto, come altre e allenandosi a individuare la presenza di alcuni elementi, riusciremo a sviluppare una capacità investigativa e a stupire i nostri amici e parenti, qualora questi ci sottopongono a dei test del genere.