Quanto+costa+il+Festival+di+Sanremo%3F+Le+cifre%3A+16+milioni+di+spese%2C+4+di+guadagno
nanopressit
/articolo/quanto-costa-il-festival-di-sanremo-le-cifre-16-milioni-di-spese-4-di-guadagno/72983/amp/
Categories: Spettacoli

Quanto costa il Festival di Sanremo? Le cifre: 16 milioni di spese, 4 di guadagno

[fotogallery id=”4687″]

Quanto costa il Festival di Sanremo? Le cifre ‘secche’ dicono che a fronte 16 milioni di spesa, la Rai ne guadagnerà 4, portando le cifre ‘complessive’ a 20-22 milioni di euro. Al ‘montepremi’ Sanremo contribuisce molto la pubblicità, ma anche le scelte low cost di conduttori e ospiti: ricordiamo che rispetto all’anno scorso sia le vallette Emma Marrone che Arisa, sia Rocio Munoz Morales, prenderanno molto meno di Luciana Littizzetto, così come il cachet di Carlo Conti sarà ‘ridimensionato’ rispetto a quello di Fabio Fazio. Ma ecco qualche cifra dal Festival di Sanremo 2015.

Quanto costa il Festival di Sanremo? Le cifre sono fornite dall’Ansa: secondo l’agenzia di stampa, il guadagno per la Rai sarebbe almeno di 4 milioni di euro, quello che resta tra ricavi stimati in 20-22 milioni e costi da 15.5/16 milioni di euro. Il budget scarno determinato dalla crisi convince gli investitori pubblicitari, che potranno comunque contare su svariati super-ospiti – Charlize Theron, Will Smith e Conchita Wurst tra gli altri – e sul nome di Sanremo, che da solo garantirebbe un raddoppio dello hare.

Le cifre di Sanremo 2015 sono comunque al momento stimate: se è vero che gran parte dei blocchi pubblicitari sono stati venduti, c’è ancora spazio: i break saranno 12 per serata e andranno dai tre ai quasi quattro minuti, divisi in blocchetti da 15 secondi ciascuno. Secondo un esperto intervistato dall’Ansa, il costo medio per secondo del primo blocco di spot di ogni singola serata è praticamente raddoppiato rispetto all’anno scorso, passando da circa 7 mila a circa 14 mila euro – un prezzo che include non solo la tv tra diretta e repliche, ma anche il web e la radio.

Questo perché gli investitori continuano ad avere fiducia in Sanremo: Carlo Conti è un volto conosciuto e non dovrebbero esserci sorprese rispetto al 2014 condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, quando è vero che gli ascolti furono ‘brutti’, ma è anche vero che venivano paragonati all’edizione da record del 2013. C’è da aggiungere poi che se le stime sui 15,5-16 milioni di euro fossero confermate, si tratterebbe di in calo rispetto ai 18 milioni del 2014 e ai 20 milioni del 2013.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago