Quanto guadagna all’anno Sergio Marchionne? Per scoprirlo basta leggere il bilancio 2015 della FCA (Fiat Chrysler Automobiles, azienda nata dalla fusione tra Fiat e l’americana Chrysler). Marchionne, amministratore delegato del gruppo, l’anno scorso ha guadagnato 10 milioni di euro.
LEGGI ANCHE Quanto guadagnano i dipendenti pubblici? I giudici battono tutti
I suoi guadagni si trovano tra le alte remunerazioni dei top manager. Secondo il bilancio, Marchionne ha ricevuto 3,6 milioni di paga base e 6,4 milioni di incentivi e altri compensi. 10 milioni l’anno: uno stipendio ben più alto dei principali politici stranieri. Nel 2015 ha inoltre ricevuto un totale di 5,94 milioni di azioni FCA, di cui 3,95 milioni maturate nel corso dell’anno. Il suo portafoglio azioni totale è di 120 milioni. Il presidente John Elkann, sempre nel 2015, si è dovuto “accontentare” di poco meno di 2 milioni di euro.
Questi i numeri principali del bilancio di FCA, riportati dal Sole 24 Ore: fatturato consolidato di 110,6 miliardi di euro (+18%), Ebit di 2,625 miliardi (in calo da 2,834), utile netto di 93 milioni di euro rispetto ai 359 del 2014. Le consegne di veicoli sono inoltre rimaste stabili a 4,6 milioni di unità, mentre i dipendenti del gruppo al 31 dicembre 2014 erano 238 mila, 6mila in più rispetto all’anno precedente. I dati si intendono dopo l’esclusione di Ferrari, scorporata lo scorso 3 gennaio e quotata in borsa.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…