Quanto+influisce+il+tifo+su+una+partita+di+calcio%3F
nanopressit
/articolo/quanto-influisce-il-tifo-su-una-partita-di-calcio/357854/amp/
Categories: Sport

Quanto influisce il tifo su una partita di calcio?

I maggiori campionati di calcio sono al momento fermi, ma appena una settimana fa, in Serie A, in alcuni match di Champions League, e in Liga, si è giocato a porte chiuse, in un clima talmente surreale da farci domandare: “ma quanto influisce il tifo su una partita di calcio?”.

Il valore dei tifosi

Quello del tifoso è sempre stato un ruolo sottovalutato dalle società, che spesso tendono a considerare i propri tifosi come dei veri e propri “clienti”, che pagano per seguire la propria squadra. La realtà, però, non è assolutamente questa, e le malinconiche partite a porte chiuse a cui abbiamo assistito durante quello che al momento rimane l’ultimo turno di campionato, ne sono la prova.

Le partite senza tifosi infatti, quelle senza fischi e cori, hanno qualcosa di diverso, spesso a favore della squadra ospite.
A porte chiuse, il concetto di “squadra di casa” e “squadra in trasferta” viene totalmente annullato, stravolto. Non esiste più una squadra avvantaggiata dal sostegno canoro dei propri tifosi, ma solamente due squadre intende a sfidarsi nel silenzio generale. Gli unici rumori in un campo di calcio senza tifosi sono le grida degli allenatori, e quelle dei calciatori: tutto sembra più ovattato, a testimonianza del fatto che il calcio senza i tifosi non è nient’altro che uno sport come tutti gli altri, perde quel qualcosa in più.

Le rimonte senza tifosi

C’è un dato statistico che conferma quanto detto: nel turno di Serie A giocatosi a porte chiuse, c’è stata una sola rimonta, quella della Sampdoria ai danni dell’Hellas Verona, per due a uno dopo lo svantaggio iniziale. Il verdetto è stato ribaltato da Fabio Quagliarella, che, al secondo goal, per esultare è andato davanti alle telecamere, unico metodo “per gioire insieme ai tifosi” dirà poi nel post-partita. Questo perché per compiere un’impresa ardua come ribaltare un risultato, il sostegno e la spinta emotiva dei tifosi sono elementi imprescindibili, fondamentali, e la loro mancanza questa volta si è fatta sentire.

A dimostrazione del fatto che al contrario di quello che credono in molti, il tifo negli stadi non ha solamente un ruolo marginale, ma uno da vero protagonista.

Redazione

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 settimane ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 settimane ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 settimane ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 settimane ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 settimane ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 settimane ago