Raffaele Sollecito, assolto in via definitiva per l’omicidio di Meredith Kercher, a Perugia, già qualche mese fa, aveva dichiarato di voler dare una svolta alla sua vita. Ed è stato di parola: ora è a Sanremo a presentare la sua nuova start up, che ha costruito grazie a un finanziamento di 66mila euro della regione Puglia. Di cosa si tratta? Provate a immaginare un social network nuovo, diverso dai soliti, dove gli utenti sono i nostri cari defunti…
[galleria id=”7303″]
Giusto per dovere di cronaca, è bene ricordare brevemente la storia di Raffaele Sollecito.
Studente di ingegneria informatica, condannato nel 2008 per l’omicidio di Meredith Kercher insieme ad Amanda Knox, è stato poi assolto in Appello nel 2011, di nuovo condannato nel 2014 in seguito all’annullamento della sentenza di secondo grado, e infine assolto in via definitiva dalla Corte di Cassazione, il 27 marzo scorso ‘Per non aver commesso il fatto’. ‘Un caso giudiziario incredibile e grottesco’, come lui stesso l’ha definito.
Ora, accantonato il passato, riparte da zero con una start up tutta sua, chiamata Memories e quale luogo migliore per presentarla se non Sanremo, dove fervono i preparativi per la 66esima edizione del Festival della musica italiana?
Di certo, il nome di Sollecito, è l’ultimo che ci si poteva aspettare di vedere comparire nella città dei fiori in occasione della kermesse. Eppure, Sanremo non smette di stupire e nemmeno il caro Raffaele.
Proprio oggi, 8 febbraio, presso il PalaFiori di Sanremo, ha presentato nel dettaglio la sua nuova creazione: in realtà è una specie di app, che è anche social network e pure un po’ e-commerce.
Il nome Memories fa chiaramente riferimento ai ricordi dei propri cari scomparsi: sul portale è possibile caricare foto e video dei parenti perduti, ma anche ordinare i fiori da apporre sulla bara. Soluzione perfetta per chi si trova a centinaia di chilometri di distanza e non può partecipare fisicamente al funerale.
L’insolita idea è nata nella mente di Sollecito, mentre era rinchiuso in carcere con l’accusa di omicidio e non poter andare a fare visita alla mamma defunta.
Raffaele ha così presentato la sua start up:
‘E’ un portale che nasce come ibrido tra social network ed e-commerce. Un profile-commerce, così come abbiamo deciso di classificarlo, con il quale una persona, dopo essersi registrata, potrà creare il profilo del proprio caro, commemorandolo con foto e filmati’.
Ma al lato social si affianca quello commerciale:
‘L’utente potrà anche acquistare prodotti locali come fiori, corone o altri prodotti, che saranno posati sulla lapide del proprio caro. In questo modo si potranno azzerare le distanze. Fiori, corone e quant’altro potranno essere inviati alla persona cara tramite operatori partner del progetto’.
Saranno operativi dai primi di marzo, ha garantito il nuovo Sollecito.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…