I telespettatori di Rai 1 che hanno acceso la tv nella mattinata del 29 settembre 2017 non hanno trovato Storie Italiane di Eleonora Daniele, interrotto per un problema tecnico che si è rivelato essere un blackout in Rai negli studi di Saxa Rubra a Roma: a comunicarlo è stato il direttore di rete Andrea Fabiano con un tweet dove ha annunciato che un grave problema tecnico ha compromesso la trasmissione del mattino, facendo saltare anche Buono a sapersi di Elisa Isoardi. Al posto dei due programmi è andato in onda Techetechete.
Un blackout a Saxa Rubra ha interrotto Storie Italiane di Eleonora Daniele, in onda ogni mattina a partire dalle 10.00. Il disagio è arrivato circa a metà trasmissione.
[twitter code=”https://twitter.com/AndreaFabiano/status/913686888552202240″]
È stato il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano a comunicare ufficialmente di aver avuto un grave problema, che poi è si è rivelato essere un blackout tecnico.
La diretta della trasmissione è saltata all’improvviso, anche il profilo Twitter di Storie Italiane ha comunicato di aver dovuto sospendere la diretta.
[twitter code=”https://twitter.com/storie_italiane/status/913688149930446848″]
Storie italiane è così saltato e di conseguenza anche la trasmissione di Buono a sapersi, il programma a seguire condotto da Elisa Isoardi, ha subito la stessa sorte.
Blackout in Rai, La prova del cuoco in onda regolarmente
Andrea Fabiano ha rassicurato pochi minuti fa sulla sorte de La Prova del Cuoco di Antonella Clerici: il problema tecnico a Saxa Rubra, nella zona nord di Roma, è stato risolto.
La trasmissione della Clerici andrà regolarmente in onda a partire dalle 11.45, ha fatto sapere il direttore di Rai 1.
[twitter code=”https://twitter.com/AndreaFabiano/status/913696471089913856″]
Blackout in Rai, la testimonianza a Storie Italiane
Del blackout in Rai ha parlato anche il direttore di Novella 2000 Roberto Alessi, che era ospite di Storie Italiane al momento del problema tecnico: ‘Misterioso blackout in Rai, siamo qui tutti in diretta negli studi di Storie Italiane è c’è un blackout’ ha scritto.
‘Come potete vedere dai video dietro c’è il buio più totale. Non si capisce che cosa sia successo e siamo un po’ preoccupati perché non è mai accaduto nella storia della televisione’ ha continuato il direttore, commentando che nel frattempo Canale 5 e le altre reti andassero comunque.
Blackout in Rai 29 settembre, il comunicato ufficiale
Dopo aver risolto il disguido dell’interruzione di trasmissioni, la Rai ha inviato un comunicato stampa per chiarire l’accaduto.
‘Nel corso della diretta di Storie Italiane, su Rai1, alle 10.41 si è verificato un guasto all’interno di un armadio rack della sala apparati della regia Saxa3 del Centro di produzione di Saxa Rubra’ si legge nella dichiarazione.
‘L’avaria ha provocato l’intervento delle protezioni di sicurezza locali e generali dell’impianto elettrico, causando l’interruzione del funzionamento della regia. Nel tempo più breve possibile è stato isolato il problema e sono state ripristinate le funzionalità dell’impianto complessivo’ hanno specificato da Viale Mazzini.
Nuove scuse sono state porte ai telespettatori e ai lavoratori della trasmissione condotta da Eleonora Daniele: ‘Rai1 si scusa con il pubblico e con lo staff di Storie Italiane per l’interruzione e la mancata messa in onda’.