Un lotto di vino Barbera del Monferrato ritirato dal commercio: sarebbero stati rilevati livelli di rame oltre i limiti consentiti dalla legge. A diffondere l’allerta è stata la catena di supermercati Unes. Il richiamo riguarda esclusivamente un lotto del vino Barbera del Monferrato Ca’ Fornara, vediamo nel dettaglio di quale si tratta e come bisogna comportarsi in caso di possesso del prodotto in questione.
Scarica il PDF con la nota del Ministero della Salute
Vino Barbera del Monferrato ritirato dal commercio: il lotto coinvolto
Unes ha disposto il ritiro di un lotto del vino Barbera del Monferrato Ca’ Fornara, prodotto da Laronchi Vini Srl nello stabilimento di via San Rocco 3 a Boca (NO). Il lotto ritirato è il seguente: L18817B, venduto in bottiglie da 75 cl. Motivazione: secondo le analisi condotte dai laboratori dell’Arpa Piemonte, i livelli di rame sarebbero oltre la soglia massima consentita dalla legge.
Ai clienti in possesso di bottiglie di vino appartenenti al lotto coinvolto, si consiglia di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto.
Il rame è un elemento che in piccole quantità può essere utile all’organismo umano, tuttavia un’assunzione eccessiva di rame può causare sintomi tipici dell’intossicazione alimentare: nausea, vomito, diarrea e febbre.
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…