La grande rimonta del Liverpool di ieri sera contro il Borussia Dortmund nel ritorno dei quarti di finale di Europa League è stata incredibile ed ha tenuto incollati al televisore migliaia di appassionati di calcio ma il passaggio del turno della squadra inglese è una stangata per l’Italia nel ranking Uefa.
La Spagna rimane il paese numero 1 nella classifica dell’Uefa, grazie al passaggio del turno di 4 squadre complessive alle semifinale, Real Madrid ed Atletico Madrid in Champions League e Villarreal e Siviglia in Europa League, e sarebbero potute essere anche di più considerando che ci sono stati due scontri diretti tra squadre spagnole.
In seconda posizione c’è la Germania che, però, presenta una sola squadra nelle semifinali di Champions League dopo l’eliminazione di Wolfsburg, in Champions League, e di Borussia Dortmund, in Europa League. Il punteggio, infatti, è di più di 20 punti tra i due paesi.
L’inghilterra, grazie al passaggio del Liverpool e del Manchester City, allunga ancora sull’Italia che continua ad allontanarsi dal podio del ranking Uefa. La motivazione non è solo che le squadre italiane sono meno attrezzate delle altre, questo magari è vero in Champions League, ma la verità è che, soprattutto quest’anno, l’Italia abbia sprecato le sue partite in Europa League. Napoli, Fiorentina e Lazio avrebbero potuto, almeno una delle tre, lottare per arrivare fino alle semifinali della competizione.
- 103,285 España (Spagna) [4 squadre, di cui 2 in CL+ 3 eliminate]
- 79,891 Deutschland (Germania) [1 squadra, 1 in CL + 5 eliminate]
- 75,784 England (Inghilterra) [2 squadre, di cui 1 in CL + 6 eliminate]
- 70,439 ITALIA [6 eliminate]
- 53,082 Portugal (Portogallo) [6 eliminate]
- 52,749 France (Francia) [6 eliminate]
- 51,082 Россия (Russia) [5 eliminate]
- 44,683 Україна (Ucraina) [1 squadra + 4 eliminate]
- 40,000 Belgique/België (Belgio) [5 eliminate]
- 35,563 Nederland (Olanda) [6 eliminate]