[didascalia fornitore=”Ansa”]Raoul Bova nel 2015 alla photocall del film La Scelta.[/didascalia]
Gravissimo lutto per Raoul Bova: il padre Giuseppe è morto a Varco Sabino (Rieti) nella giornata di lunedì 8 gennaio 2018. Il popolare attore, che in questi giorni era impegnato con Chiara Francini nello spettacolo teatrale dal titolo ‘Due’, ha immediatamente sospeso l’attività per fare ritorno a casa. Raoul Bova aveva parlato di suo padre in un’intervista a Maurizio Costanzo dello scorso febbraio, in cui, visibilmente commosso, oltre a descriverlo come una ‘roccia’ si era detto molto dispiaciuto per non aver condiviso più tempo con lui.
Nativo di Roccella Jonica, in Calabria, Giuseppe Bova, papà di Raoul Bova, si era trasferito a Roma dove aveva conosciuto la sua futura moglie Rosa, di origini campane, dalla quale avrebbe poi avuto tre figli. ‘Mio padre era un dipendente dell’Alitalia’, disse una volta di lui Raoul, ‘Aveva iniziato dal basso, scaricando valige, scalando in seguito diverse posizioni nella gerarchia dell’azienda. Era un calabrese autoritario, duro e severo, ci dava delle regole precise da seguire in casa che io e i miei fratelli non potevamo sgarrare. Ma allo stesso tempo era un uomo pieno di valori e passione: ci ha trasmesso dei principi, una morale e la serenità’.
[npleggi id=”194043″ testo=”Rocío Muñoz Morales, ‘Con Raoul Bova sogno una famiglia allargata’”]
Giuseppe Bova avrebbe voluto che il figlio diventasse un campione nel nuoto (era stato lui, che in gioventù aveva praticato la lotta greco-romana, a trasmettergli la passione per lo sport, accompagnandolo all’alba agli allenamenti, prima della scuola, e seguendolo in tutte le sue gare), ma come è ormai noto il destino ha voluto che Raoul Bova trovasse il successo in un altro ambito, quello del cinema: ‘Quando decisi di smettere con il nuoto non riuscivo a dirlo a mio padre, temevo di deluderlo dopo tutti i sacrifici che aveva fatto per me. Ma alla lunga ha capito’.
[npleggi id=”164625″ testo=”Raoul Bova a L’Intervista, ‘Ho tradito, ma solo alla fine’”]
Ad annunciare il lutto di Raoul Bova per il padre Giuseppe, morto a 83 anni, è stata la direzione del Teatro San Giuseppe di Brugherio, dove l’attore si sarebbe dovuto esibire l’8 e il 9 gennaio: ‘La direzione comunica al gentile pubblico che a causa del grave lutto che ha improvvisamente colpito l’attore Raoul Bova, le previste repliche di ‘Due’ in scena oggi 8 e domani 9 Gennaio sono sospese. Nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori informazioni circa le date nelle quali sarà recuperato lo spettacolo e circa le modalità per eventuali rimborsi’.
Al momento non sono ancora note le cause della morte del padre di Raoul Bova (i giornali locali hanno accennato a un generico ‘malore’ che lo ha colto nella sua casa di Varco Sabino) né la data dei funerali. Intanto sui social si possono già leggere numerosi messaggi di condoglianze e di incoraggiamento da parte dei colleghi dell’attore romano e dei fan.
[twitter code=”https://twitter.com/Rietilife/status/950692550305820673″]
[aptica-gallery id=”101332″]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…