Rapporti+Cina+Usa%2C+Xi+Jinping+si+dice+pronto+a+collaborare
nanopressit
/articolo/rapporti-cina-usa-xi-jinping-si-dice-pronto-a-collaborare/401755/amp/
Mondo

Rapporti Cina Usa, Xi Jinping si dice pronto a collaborare

I rapporti tra Cina e Usa sono stati spesso motivo di discussione negli ultimi giorni ma Xi Jinping ha lanciato un segno riappacificatore.

Leader cinese Xi Jinping – Nanopress.it

Gli ultimi tempi hanno mostrato rapporti sempre più tesi tra le due nazioni e la natura di questi malcontenti è soprattutto dipendente da due fattori. Gli Usa hanno azzardato troppo, secondo il governo cinese, nell’intromettersi nella faccenda Taiwan. Ma non solo perché anche le limitazioni ai famosi chip imposte alla Cina dagli Stati Uniti hanno creato malumori. Inaspettatamente il presidente del Partito comunista cinese Xi ha mandato un messaggio che sembra annunciare una tregua.

Cina Usa, uno spiraglio di riappacificazione

Cina e Usa stavano vivendo un momento complicato a causa delle ragioni menzionate sopra. Il fattore Taiwan gioca un ruolo essenziale dato che per la Cina è una questione importantissima e interna. Il fatto che gli Usa abbiano deciso di rafforzare i rapporti con l’isola, ritenuta provincia ribelle dai cinesi, ha fatto emergere astio e tensione.

Xi Jinping ha ottenuto il suo terzo inedito mandato e, dopo aver ottenuto la carica, ha specificato che una delle questioni principali che risolverà è proprio Taiwan. Questa puntualizzazione ha fatto scaturire una reazione da parte dei Stati Uniti.

Gli Usa hanno precisato che se Taiwan subirà ingiustizie loro saranno in prima linea del difenderla. La posizione delle due nazioni è diametralmente opposta ma non è finita qui.

In ballo ormai da tempo sentiamo spesso parlare della famosa guerra dei chip tra Cina e Usa. Di cosa si tratta? Si tratta di limitazioni che ha introdotto Biden nei confronti dei cinesi che hanno danneggiato la produzione dei componenti elettronici ma anche l’esportazione. Oltre a questo la favorita ora a livello di produzione è proprio Taiwan.

Si è visto il gelo tra le due potenze mondiali e  esperti di politica hanno anche ipotizzato che nel 2023 una delle prime mosse di Xi potrebbe essere la riconquista di Taiwan. Ma proprio quando la paura di un conflitto futuro aleggiava nell’aria ecco che arriva il messaggio del leader cinese.

Il messaggio di Xi Jinping

In un momento di incertezza globale nei rapporti tra Stati ecco che giunge una notizia positiva. Xi Jinping, fresco del terzo mandato in Cina, ha mandato un messaggio agli Usa in occasione della cena di gala della commissione nazionale delle relazioni Usa Cina.

Xi ha stupito tutti affermando:La Cina è disposta a lavorare con gli Stati Uniti per il rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e per mettere in piedi una cooperazione che vada a beneficio di tutti”.

Ma non solo ha anche precisato: “Bisogna trovare il modo giusto per la Cina e gli Stati Uniti di andare d’accordo nella nuova era, il che non solo andrà a beneficio di entrambi i paesi, ma anche del mondo”.

Joe Biden – Nanopress.it

Un messaggio che dimostra l’impegno nel collaborare e cooperare della Cina e che è stato accolto con stupore dai media statunitensi. Una cooperazione per cercare di far andare in maniera più lineare possibili i rapporti tra Cina e Usa, in questo momento di difficoltà globale, che non può che giovare a tutti.

 

 

 

 

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago