Rapporto+Invalsi+2023%2C+gli+studenti+italiani+peggiorano%3A+un+liceale+su+due+non+comprende+quello+che+legge
nanopressit
/articolo/rapporto-invalsi-2023-gli-studenti-italiani-peggiorano-un-liceale-su-due-non-comprende-quello-che-legge/476996/amp/
Cultura

Rapporto Invalsi 2023, gli studenti italiani peggiorano: un liceale su due non comprende quello che legge

Quali sono le condizioni degli studenti italiani? Questa è la domanda che, ogni anno, attraverso i test Invalsi, ci fa capire “come sta andando la scuola italiana”. E, a quanto pare, i risultati non sono per niente incoraggianti.

Studenti a scuola – Nanopress.it

Dalle elementari alle scuole superiori, le lacune sono tante, a partire proprio dalle abilità di base, ovvero quelle del saper leggere e scrivere.

Scuola, i dati Invalsi che preoccupano

La scuola italiana non è al top e le insufficienze sono presenti, almeno, per un alunno su due. Non sono per nulla incoraggianti i dati del rapporto Invalsi del 2023 che ci presentano gli studenti italiani non al massimo della forma. Oltre 45% degli studenti non raggiunge il livello base in quinta elementare, ed è proprio dalla scuola elementare che iniziano a vedersi i primi indebolimenti.

In seconda elementare i risultati di Italiano e di Matematica sono più bassi di quelli del 2019 e del 2021, ma ciò che preoccupa di più è, anche, la matematica. Sia in seconda che in quinta elementare, un bambino su tre non raggiunge le competenze di base e i risultati risultano essere ancora più bassi di quelli degli anni scorsi, in tutte le discipline, inglese compreso.

Non va meglio, però, nelle scuole superiori. Metà dei giovani che termina la maturità non è in grado di comprendere quello che legge. Per quel che riguarda la matematica, il 50% degli studenti raggiunge almeno il livello base, ma il divario fra Nord e Sud cresce sempre di più. Non meglio per le lingue straniere, dove il 54% degli studenti raggiunge, sì, il livello B2 nella prova di lettura, ma solo il 41% invece supera anche quella di ascolto.

Banchi di scuola – Nanopress.it

Italiano e Matematica le pecche principali

La differenza però, fra le scuole, come dicevamo, emerge ancora una volta fra Nord e Sud Italia, specie per quanto riguarda la matematica e la prova di ascolto per la lingua straniera. L’istituto Invalsi evidenzia che la scuola primaria nel Mezzogiorno fatica a garantire uguali opportunità a tutti, con conseguenti effetti negativi sui gradi scolastici successivi.

Per quel che riguarda la lingua italiana, il 69% degli studenti, in seconda elementare, raggiunge il livello base e in regioni quali Basilicata, Umbria e Molise ci sono le quote più alte di studenti che raggiungono questo livello. Differente situazione, invece, in Sicilia e in Calabria dove ci sono le quote più basse di studenti che arrivano al livello base.

Il livello base in matematica, invece, anche qui, è raggiunto da circa il 70% degli studenti. Calabria, Sardegna e Sicilia sono quelli con le quote più basse, mentre Basilicata e Trento hanno le quote più alte. Un dato positivo però c’è: si ferma il calo, sia in italiano che in matematica, alle scuole medie, mentre migliorano (sempre alle medie) i livelli di apprendimento della lingua inglese.

Sono dati, quelli emanati e resi pubblici dall’Istituto Invalsi, che preoccupano. Il Ministro dell’Istruzione, Valditara, afferma: “I dati confermano un elemento di forte preoccupazione”.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago