A Ravenna la borda e il forte vento hanno spezzato l’ormeggio di una nave da crociera. Le operazioni di salvataggio sono durate oltre 4 ore.
Cinque i rimorchiatori nelle operazioni di recupero della nave da crociera. La Viking Sea ha rotto i cavi di ormeggio appoggiandosi sul fondale per non andare a sbattere contro le banchine. Danni per il forte vento anche a Pescara: 4 feriti.
Erano più di 800 i passeggeri a bordo della Viking Sea. La nave da crociera, che aveva appena lasciato il porto di Ravenna, è stata sorpresa da mal tempo e vento fortissimo, con la bora che ha rotto gli ormeggi dell’imbarcazione finita poi sul fondale per evitare di andare a sbattere contro la banchina.
La nave ha rotto gli ormeggi, mentre le operazioni di recupero sono durate più di 4 ore. In totale, sui 900 posti disponibili, erano 870 le persone a bordo, con 200 membri dell’equipaggio che hanno assistito alla disavventura.
Maltempo e vento fortissimo avrebbero sicuramente potuto avere conseguenze più gravi per tutti i passeggeri, che però non hanno avuto nessun problema a scendere dalla nave una volta questa messa in sicurezza. Nessuno ha riprovato ferite o danni, anche se a bordo c’è stata parecchia apprensione nelle fasi concitate del salvataggio.
La nave, lunga 228 metri, ha dunque rotto i cavi a causa del fortissimo vendo, appoggiando la chiglia sul fondale. Un questo modo la crociera non è andata a sbattere contro la scogliera del Molo Guardiano.
Lunghissime le operazioni di recupero, per le quali è stato necessario l’intervento della Guardia Costiera, che ha impiegato più di 4 ore. L’incidente intorno lle 8 di questa mattina. La nave era regolarmente ormeggia al porto di Ravenna, quando è stata scossa da fortissime raffiche di vento. Una bora straordinaria, che ha soffiato anche a 160km/h. La nave ha dunque incominciato ad allontanarsi dal porto, nelle fasi subito sovversive all’imbarco, verso le 9:15 di questa mattina.
La motovedetta della Guardia Costiera CP 328 è corsa in assistenza degli ormeggiatori, mentre i rimorchiatori hanno tenuto ferma la nave durante le raffiche. Immediatamente sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto, che hanno consentito il riormeggio nella posizione di partenza alla Viking Sea.
Ci sono voluti ben cinque rimorchiatori per rimettere in assetto la nave da crociera, la quale è pronta a ripartire non appena le condizioni climatiche lo consentiranno. Intorno alle 12:30 infatti il vento è drasticamente diminuito, e tre rimorchiatori hanno spinto la fiancata verso la banchina.
Danni a causa del vento anche a Pescara per il forte vento, dove 3 persone sono finte in ospedale in prognosi riservata. Lo ha reso noto la prefettura di Pescara, che ha parlato di tre gravemente feriti in codice rosso, e uno in codice verde. La polizia ha informato inoltre che due persone sarebbero rimaste ferite per essere state sbalzate al suolo dopo fortissime raffiche di vento.
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…