Record velocità auto cabrio: Hennessey Venom vs Bugatti

hennessey record

Sono fuori moda i record di velocità, in un’epoca costellata dagli autovelox e dalla generale guerra contro l’automobile portata avanti dalla parte peggiore del mondo politico? Forse; ma proprio per questo è interessante la notizia del nuovo record di velocità per un’auto scoperta omologata per uso stradale. Protagonista la Hennessey GT Venom Spyder, di cui potete gustare il suono entusiasmante in questo video.

Hennessey Performance non è un nome ultrafamoso, se non nel ristretto ambito degli appassionati, soprattutto americani. E’ un’azienda a stelle e strisce nel senso più classico della parola. Ha sede in Texas, nei dintorni di Houston. Fondata nel 1991, la sua attività è elaborare auto sportive e supercar, rendendole dei mostri di potenza. Una sorta di Abarth o Brabus iperdopata. La Hennessey ha già ottenuto altri record simili in passato, come quello per l’auto stradale più veloce del mondo o per la migliore accelerazione 0-300.

[veedioplatform code=”6de851f343414c97387842a325d4e2ab”]

In questi giorni alla collezione si aggiunge il record del mondo di velocità massima per un’auto omologata per uso stradale con carrozzeria scoperta. Ha battuto il primato precedente, del 2013, che apparteneva alla Bugatti Veyron Super Sport Vitesse: era di 254,04 miglia orarie, pari a 408,8 Km/h.
Ora in cima al mondo c’è la Hennessey Venom GT Spyder. Il 25 marzo 2016 (ma solo ora è stato diffuso il video), sulla pista dell’aeroporto militare di Lemoore, in California, questo mostro su quattro ruote ha raggiunto la velocità massima di 265,6 miglia orarie, cioè 427,4 Km/h. Al volante c’era il pilota Brian Smith, direttore della scuola di pilotaggio Ford Performance.
La Venom GT è un’evoluzione, o meglio una trasformazione, della Lotus Exige; è stata introdotta sul mercato nel 2010; sì, c’è qualcuno che la compra. Ad esempio il cantante degli Aerosmith Steven Tyler, che ne ha acquistata una per circa un milione di dollari.
Si tratta di una belva (la Venom, non Tyler) che monta un motore di derivazione General Motors, V8 biturbo da 7 litri di cilindrata, capace di una sbalorditiva potenza massima di 1.451 cavalli a 7.200 giri ed una coppia massima assurda di 1.744 Newton metri, raggiunta a 4.200 giri. La trasmissione ultrarobusta per resistere a tali sollecitazioni è della Ricardo, con cambio manuale a 6 rapporti. Le gomme speciali per convertire in movimento sull’asfalto una coppia così devastante sono le Michelin Pilot Super Sport.
Più di tutto è interessante godersi nel video (anche se è un po’ troppo hollywoodiano) il suono di questo mostruoso motore: il classico rombo cupo dei V8 americani. Sensazione di potenza portata agli estremi.

Impostazioni privacy