I recuperi della 26^ giornata della Serie A sono andati in scena, ma in un clima decisamente surreale. Da San Siro allo Juventus Stadium, tutti gli stadi hanno dovuto chiudere le porte ai tifosi a causa dell’emergenza coronavirus, anche se si è rischiato un nuovo rinvio. A pochi minuti dal fischio iniziale della prima partita di giornata (Parma-Spal) le squadre sono state richiamate negli spogliatoi e la gara è stata sospesa in seguito alle parole del Ministro dello Sport Spadafora e del presidente dell’AIC Tommasi, che auspicavano la sospensione immediata del campionato. Dopo una breve riunione straordinaria della Lega Calcio, si è però deciso di giocare ugualmente con la sospensione del campionato che è stata solo rinviata di qualche giorno.
Il weekend di recuperi della 26^ giornata di Serie A vedeva il suo piatto forte nell’attesissimo Derby d’Italia tra Juventus e Inter. Sono stati i bianconeri ad imporsi per 2-0 sui nerazzurri di Antonio Conte sbloccando il risultato con Ramsey e chiudendo i conti grazie ad un goal di Paulo Dybala. Pesante sconfitta per il Milan che cade a San Siro contro il Genoa. I rossoneri si fanno sorprendere nel primo tempo dai goal di Pandev e Cassata. Inutile il goal nel finale di Ibrahimovic che fissa il risultato sul 2-1. Bella vittoria del Sassuolo che batte 3-0 il Brescia nell’ultimo dei recuperi della 26^ giornata. Sugli scudi il solito Ciccio Caputo che sigla una doppietta. Il bomber neroverde nell’esultanza ha anche mandato un messaggio ai tifosi mostrando un cartello con la scritta: “Andrà tutto bene, restate a casa”. Vince in rimonta per 2-1 la Sampdoria contro il Verona con una doppietta dell’immortale Quagliarella. Importante vittoria per la Spal che batte 1-0 il Parma grazie al rigore di Petagna. Solo 0-0, infine, tra Udinese e Fiorentina.
Nonostante i recuperi della 26^ giornata si siano giocati regolarmente, è arrivata la decisione che molti avevano già prospettato. Il Premier Giuseppe Conte ha annunciato l’estensione a tutto il territorio nazionale delle misure prese nelle zone rosse. Di conseguenza la Serie A sarà sospesa almeno fino al 3 aprile, così come tutte le manifestazioni sportive. Già nel pomeriggio il CONI era arrivato alla stessa decisione, poi divenuta definitiva e inderogabile tramite le parole del premier. A questo punto si fa sempre più viva l’ipotesi di un annullamento del campionato, visto che le date in cui recuperare sono pochissime. Nei prossimi giorni la Lega Calcio sarà chiamata a prendere una decisione estremamente complessa e senza precedenti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…