Reddito+di+cittadinanza%2C+dichiara+8+figli+ma+ne+ha+solo+due%3A+denunciato
nanopressit
/articolo/reddito-di-cittadinanza-dichiara-8-figli-ma-ne-ha-solo-due-denunciato/380392/amp/
Cronaca

Reddito di cittadinanza, dichiara 8 figli ma ne ha solo due: denunciato

Pur di ottenere il reddito di cittadinanza, alcuni sono disposti a fare di tutto. Ma la vicenda che stiamo per raccontarvi ha dell’assurdo. Un uomo ha dichiarato di avere 8 figli pur di ottenere il sussidio economico.

Reddito di cittadinanza – Nanopress.it

A Treviglio sono in corso i controlli proprio per i precettori del reddito. E un caso particolare è stato scoperto.

Reddito di cittadinanza: i controlli a Treviglio

Il reddito di cittadinanza è nato come sussidio per chi, per una serie di svariate ragioni, non riusciva ad arrivare a fine mese. È nato come un aiuto economico per tutte le famiglie che, dichiarato e verificato un certo reddito, vengono dallo Stato aiutate.

Almeno questo doveva essere l’intento di questa legge e di questo stesso sussidio. Ma non sempre è così. Grazie ai continui controlli da parte delle Forze dell’Ordine, è stato più volte, possibile scoprire quanti sono coloro che, in realtà, non avrebbero i requisiti idonei per poterlo ricevere.

Uno di questi casi è stato scoperto a Treviglio, in provincia di Bergamo dove un uomo, pur di riuscire a rientrare nei canoni dell’esser precettore del reddito di cittadinanza, ha addirittura attuato la “moltiplicazione” del numero dei suoi figli. Da 2 che ne ha, allo Stato ne ha dichiarati ben 8. Ma i controlli l’hanno stanato e scoperto.

Sono ben 22 le persone individuate come non idonee a ricevere il reddito di cittadinanza nei controlli effettuati nel Comune di Treviglio. È bastato il controllo della dichiarazione Isee e il relativo certificato anagrafico e di famiglia per capire che, a questi furbetti del reddito, c’era qualcosa che non andava.

Il vicesindaco della cittadina lombarda ha specificato che l’amministrazione comunale aveva già segnalato 49 casi di difformità per la ricezione del sussidio statale e, da queste segnalazioni, si era riusciti già a cancellare 29 persone che non avevano diritto a riceverlo.

Carta reddito di cittadinanza – Nanopress.it

Un uomo, pur di riceverlo, “moltiplica” i suoi figli

E, sulla base di ulteriori controlli, dallo scorso 6 luglio, altre 22 persone sono state depennate e costrette a rinunciare al reddito perché non idonee. E fra questi, un caso molto particolare: un uomo che, pur di ottenere l’aiuto economico, anche se non rientrando nei parametri richiesti dallo Stato, aveva ben pensato di aumentare il numero dei suoi figli, dichiarandone, invece di 2 (quanti effettivamente ne ha) ben 8.

Ciò ha notevolmente insospettito sia il Comune che le Forze dell’Ordine atte al controllo e, così facendo, si è scoperto l’inganno e, anche a questi, è stato tolto il sussidio.

Un aiuto necessario sì, ma a chi veramente ha bisogno. Non a chi è furbo.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago