Dopo continui ritardi e lungaggini accumulate nel corso dei mesi, è in arrivo l’accredito del bonus anti-inflazionistico ai percettori del Reddito di Cittadinanza.
Inps aveva promesso l’accredito del bonus di 150 euro a febbraio, ma a causa dei continui ritardi, l’indennità una tantum deve essere ancora accreditata ai beneficiari del RdC. Oltre alla ricarica mensile, ad agosto sarà accreditato il bonus anti-inflazionistico di 150 euro a tutti coloro che continueranno a percepire il Reddito di Cittadinanza fino alla fine dell’anno. Potranno ricevere l’indennità anti-inflazionistica pari a 150 euro tutti i nuclei familiari con componenti “inoccupabili”, ovvero minori, disabili, over 60 e fragili. A partire dal primo gennaio 2024 il RdC sarà sostituito dall’Assegno di inclusione.
I beneficiari del Reddito di Cittadinanza potranno finalmente percepire il bonus anti-inflazionistico, ovvero l’indennità una tantum pari a 150 euro erogata a favore di coloro che si trovano in condizioni di disagio economico. Il bonus anti-inflazionistico è un aiuto economico erogato a favore delle famiglie che non riescono a fare fronte ai rincari ed alla fiammata inflazionistica.
Inizialmente questa indennità una tantum spettava ai pensionati ed ai lavoratori dipendenti, ma successivamente la platea è stata ampliata. Oltre ai pensionati ed ai dipendenti, hanno potuto accedere al bonus 150 euro anche i lavoratori autonomi e titolari di Partita IVA, oltre ai lavoratori stagionali, borsisti, ricercatori, percettori della disoccupazione e titolari del Reddito di Cittadinanza.
I titolari del Reddito di Cittadinanza, che non hanno ricevuto l’sms dall’Inps, potranno vedersi accreditata la ricarica mensile e il bonus 150 euro. Grazie all’accredito dell’indennità una tantum le famiglie percettrici del RdC potranno mitigare gli effetti dell’inflazione, che rimane ancora alta nonostante l’intervento della Bce ad aumentare i tassi d’interesse.
L’accredito dell’indennità anti-inflazionista arriverà in corrispondenza della ricarica della card RdC. A partire dal 16 agosto sarà disponibile per tutti coloro che ricevono la misura economica per la prima volta o a coloro che ricevono il rinnovo. Gli altri beneficiari della misura dovranno aspettare il 27 agosto per ricevere l’accredito della ricarica, oltre al pagamento del bonus anti-inflazionistico.
Per avere maggiori informazioni sulla data di accredito del bonus spettante, è necessario accedere al sito Inps e consultare il fascicolo previdenziale del cittadino, accedendo tramite Spid, Cns e Cie.
Il bonus 150 euro non spetta a tutti i nuclei familiari che hanno ricevuto l’sms dall’Inps che avvisava della sospensione dell’erogazione del RdC. Ad agosto non riceveranno il bonus anti-inflazionistico e la ricarica sulla card tutti i nuclei familiari con componenti di età compresa tra i 18 ed i 59 anni, considerati “occupabili”.
Questa platea dovrà attendere l’erogazione di una nuova misura che dovrebbe essere erogata a settembre: Supporto per formazione e lavoro. Si tratta di un assegno mensile di importo pari a 350 euro che sarà erogato per una durata pari a 12 mesi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…